/ Varese

Varese | 08 aprile 2021, 10:20

FOTO E VIDEO. Bancarelle in piazza Repubblica, il mercato torna nella sua sede storica

Prima edizione del mercato del giovedì nella sua nuova sede. In piazza solo gli ambulanti di generi alimentari. Galimberti e Perusin: «Segno di speranza per tutte le attività che speriamo di vedere presto riempire questo spazio»

FOTO E VIDEO. Bancarelle in piazza Repubblica, il mercato torna nella sua sede storica

Una giornata di primavera accoglie il mercato che per la prima volta oggi torna nella sua sede storica, quella di piazza Repubblica appositamente riqualificata. Si respira aria di novità e di «speranza per tutte le attività  - hanno detto il sindaco Davide Galimberti e l'assessore alle Attività produttive Ivana Perusin - L'augurio è di poterla vedere al completo, con tutti gli ambulanti presenti, al più presto». 

In piazza questa mattina solo una decina di banchi, quelli alimentari, per via delle disposizioni anti Covid. Un sorta di prova generale di quella che sarà l'edizione completa del mercato che ospiterà oltre 100 bancarelle. Tutti entusiasti gli ambulanti che sperano di poter dare un nuovo impulso al mercato dalla piazza principale della città. 

Un po' meno i clienti, quelli affezionati, che hanno tribulato per trovare parcheggio, nonostante sotto il mercato ci siano centinaia di posti coperti a disposizione: è solo questione di abitudine. Tra i primi clienti (il primo è arrivato alle sette del mattino) anche Giuseppe Gergati, che vende frutta e verdura da due generazioni in piazza Repubblica: «E' proprio bello - dice - Noi siamo sempre stati qui in piazza, prima al mercato e dopo l'incendio dei primi anni'70 ci siamo spostati in via Ravasi. Vedere di nuovo le bancarelle qui è un salto indietro nel tempo e fa riaffiorare ricordi meravigliosi».

Il mercato tornerà in piazza sabato e lunedì nella doppia versione con alcuni ambulanti, quelli che non sono rientrati nelle graduatorie di piazza Repubblica, che esporranno ancora in piazzale Kennedy. Una soluzione temporanea prima di spostare anche loro in piazzale De Gasperi per un mercato del lunedì "diffuso" (leggi QUI). 

Valentina Fumagalli

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore