/ Varese

Varese | 06 aprile 2021, 12:51

Vaccino in farmacia, tante adesioni da Varese ma la campagna parte a giugno

Tantissime le farmacie della città che si sono iscritte al corso online per somministrare le dosi, ma bisognerà attendere la Fase 3. Monti: «Operativi quando cominceranno i vaccini di massa»

Vaccino in farmacia, tante adesioni da Varese ma la campagna parte a giugno

Secondo l'accordo quadro tra Governo, Regioni, Federfarma e Assofarm per la somministrazione da parte dei farmacisti dei vaccini anti SarsCov2, firmato dal ministro della Salute Roberto Speranza, i farmacisti potranno somministrare direttamente il vaccino, previa la frequenza di corsi di abilitazione organizzati dall'Istituto superiore di sanità (Iss), ma saranno esclusi dalla vaccinazione i soggetti ad estrema vulnerabilità o chi abbia avuto pregresse reazioni allergiche gravi. I farmacisti saranno remunerati con 6 euro ogni vaccinazione.

«Un accordo che in Lombardia non si è ancora formalizzato - spiega il presidente della commissioni Sanità, Emanuele Monti - perchè vorremmo che i farmacisti fossero affiancati da medici durante le somministrazioni. I tempi non sono comunque ancora maturi perché mancherebbero le dosi da distribuire e prima deve terminare la Fase2 delle somministrazioni per classi anagrafiche».

I farmacisti di Varese, la maggior parte, hanno comunque dato la loro adesione e si sono iscritti al corso online dell'Iss. Una volta chiarite meglio le modalità di collaborazione e testato l'interesse dei loro clienti capiranno il da farsi. Il servizio infatti rischia di essere superfluo in città come Varese, dove sono attivi i centri vaccinali. Più senso avrebbe attivare questo tipo di servizio nelle farmacie di paese. 

«Aprire subito ai vaccini nelle farmacie genererebbe il caos, anche perché non si riuscirebbe a rispettare il concetto di classe anagrafica - sottolinea Monti - Questa modalità sarà invece utile nella Fase 3, quando la campagna vaccinale sarà aperta a tutti gli under 50. Secondo il calendario regionale questo avverrà tra fine maggio e inizio giugno».

Valentina Fumagalli

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore