/ Varese

Varese | 06 aprile 2021, 13:57

Controlli dei Nas anche sugli autobus di Varese, Autolinee Varesine: «Per ora nessuna traccia di Covid»

I risultati dei tamponi sulle superfici eseguiti negli scorsi giorni sui mezzi pubblici non sono ancora stati comunicati all'azienda. Gli stessi controlli in altre città hanno evidenziato tracce di positività al Coronavirus su 32 tra autobus e treni

Controlli dei Nas anche sugli autobus di Varese, Autolinee Varesine: «Per ora nessuna traccia di Covid»

C'è anche Varese tra le città che nella scorsa settimana hanno ricevuto la visita dei Carabinieri per la Tutela della Salute per controllare il rispetto delle norme anti Covid sui mezzi di trasporto pubblico. 

I Nas hanno fatto un'ispezione nella sede di Autolinee Varesine per verificare le procedure di disinfezione dei mezzi, ovvero come vengono sanificati, ogni quanto, come vengono distribuiti i dispositivi di protezione... «E sotto questo aspetto non hanno riscontrato irregolarità o discrepanze  - spiegano da Autolinee Varesine - Altrimenti la sanzione sarebbe stata immediata».

Diverso invece per i controlli sui mezzi pubblici. I Nas hanno scelto a campione autobus della linea urbana ed extra urbana presenti al capolinea della Stazione.  «In quel caso hanno verificato la presenza dei cartelli con le disposizioni anti Covid, quelli segnaposto e del gel igienizzante e hanno prelevato dei campioni dalle superfici per verificare la presenza di Covid. Attendiamo l'esito delle analisi, ma al momento nulla ci è stato ancora comunicato. Il che ci lascia ipotizzare che non sia stato trovato niente e che i nostri mezzi siano in regola», specificano. 

I risultati dei controlli, che sono stati effettuati anche sui mezzi pubblici di Roma, Viterbo, Rieti, Latina, Frosinone e Grosseto, sono stati resi noti. Le analisi hanno interessati 693 veicoli  e hanno fatto riscontrare, nello specifico, 65 irregolarità e 66 responsabili sono stati deferiti all'autorità giudiziaria. Sono inoltre stati rilevati, con tamponi sulle superfici, 32 casi di positività.

Valentina Fumagalli

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore