/ Territorio

Territorio | 06 aprile 2021, 10:26

Gemonio perde la sua "maestra", è scomparsa Fernanda Martinoia

Memoria storica del paese, la maestra Monticelli, come veniva chiamata in paese, se n'è andata a 98 anni. Oltre che a Gemonio insegnò anche a Torre, Caldana, Duno e Brissago Valtravaglia: oggi i funerali.

Foto da Facebook di Doride Sandri

Foto da Facebook di Doride Sandri

Con la scomparsa, all'età di 98 anni, della signora Fernanda Martinoia, Gemonio perde non soltanto la maestra del paese ma anche un pezzo di memoria della storia gemoniese. 

La maestra Monticelli, così veniva chiamata a Gemonio, con il cognome da sposata viene ricordata per il suo pensiero lucido e per il carattere energico che ha mantenuto fino alla fine, lei che era la decana delle insegnanti delle scuole elementari. Incominciò giovanissima ad aiutare i bambini che avevano bisogno per l’ammissione alla scuola media, poi fu assunta e insegnò per oltre 30 anni in varie scuole, alla Torre, Caldana, Duno, Brissago Valtravaglia e Gemonio; Molti ex alunni la ricordano ancora con affetto.

«Iscritta da oltre 30 anni al Gruppo Alpini di Gemonio come aggregata e vedova dell’alpino Ernesto detto Nino classe 1916 - ricorda Doride Sandri, delle gruppo delle penne nere gemoniesi - alla figlia Maria e al nipote Michele le condoglianze di tutto il gruppo». Il funerale avrà luogo a Gemonio nella chiesa parrocchiale, oggi pomeriggio, 6 aprile, alle 14,30 dopo la recita del rosario.

M. Fon.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore