La Famiglia Bosina racconta - 05 aprile 2021, 10:33

VIDEO. Il professor Ghiringhelli racconta... la storia per strada da via Bagaini a via Rainoldi

Il quinto appuntamento con gli aneddoti e le tradizioni della Famiglia Bosina è un viaggio alla scoperta di due varesini che hanno scritto la storia e a cui sono intitolate due strade della città

VIDEO. Il professor Ghiringhelli racconta... la storia per strada da via Bagaini a via Rainoldi

Nel quinto appuntamento con la Famiglia Bosina sono protagoniste due storiche vie di Varese e i personaggi a cui sono intitolate: Giovanni Bagaini e Carlo Rainoldi. A guidarci in questo viaggio a ritroso nel tempo è il professor Robertino Ghiringhelli.

«La via Bagaini è la via del cinema Centrale, quello degli studenti pelandroni, e del Vittoria. E' intitolata a Giovanni Bagaini, fondatore della Prealpina nel 1888 - racconta Ghiringhelli - Bagaini capisce l'evoluzione della città tra '800 e '900 ed è uno dei fautori della costituzione della provincia di Varese che nasce con un telegramma inviato il 6 dicembre 1926 al commissario prefettizio di Como a Varese».

«Via Rainoldi, invece, ci consente di parlare di un altro personaggio importante della città: Carlo Rainoldi. Garibaldino, uno dei borghesi più agiati varesini, ex consigliere comunale e assessore ai Lavori pubblici, Rainoldi fu illuminato nel capire di trasformare un città che era un paesone in qualcosa di moderno, puntando sulla ferrovia e sui collegamenti con Milano» le parole del professore.

Ecco il video della quinta puntata de "La Famiglia Bosina racconta..."

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU