/ Territorio

Territorio | 23 marzo 2021, 11:50

Laveno Mombello "s'illumina di meno": venerdì alle 18 luci spente per un minuto

L'iniziativa per il risparmio energetico organizzata a livello nazionale da Caterpillar è promosso a livello locale dal Comune, dalla Croce Rossa Medio Verbano, da Legambiente Valcuvia e da Fridays For Future Laveno

Laveno Mombello "s'illumina di meno": venerdì alle 18 luci spente per un minuto

Un "minuto di silenzio energetico" venerdì 26 marzo alle 18, è la proposta simbolica a favore dell'ambiente promossa a livello locale a Laveno Mombello dal Comune, dalla Croce Rossa del Medio Verbano, dal movimento Fridays For Future di Laveno e da Legambiente Valcuvia e a livello nazionale con "M'Illumino di meno" dalla trasmissione radiofonica di Rai Due Caterpillar. 

«Sapevate che, mediamente, la bolletta della luce ammonta a circa il 10% del proprio reddito annuo? (Energy Resource Center, 2016) - spiegano sui social i promotori dell'iniziativa lavenese - ecco dove vanno a finire i miei risparmi, ma niente paura, la maggior parte di questa spesa si può ridurre osservando una semplice regola, che sicuramente non vi sarà nuova: spegnere le luci ogni volta che queste non sono necessarie. Oltre al risparmio economico, risparmierete anche dell’energia elettrica, facendo un favore a Madre Natura. Spesso sentiamo parlare dell’elevato consumo, e dello spreco energetico, come una delle cause principali dei cambiamenti climatici, ma non sempre sappiamo come affrontare il problema. Se pensiamo che l’inquinamento ambientale sia unicamente responsabilità dei Governi e delle grandi aziende, ci sbagliamo di grosso. Infatti, bisogna prendere coscienza del fatto che è proprio a partire da noi e dalle nostre azioni che si ottengono grandi risultati in termini di salvaguardia dell’ambiente».

Da qui la decisione dell'adesione di Laveno Mombello all'iniziativa rivolta a tutti: case, scuole, uffici, farmacie, chiese, negozi, edifici pubblici. «Si può aderire in maniera semplice ma simbolica - spiegano i promotori - spegnendo tutte le luci non necessarie per un minuto venerdì 26 marzo, alle ore 18. L’idea è semplice, ma funziona da ormai quindici anni, e noi pensiamo che possa diventare una bella tradizione anche nelle nostre zone. Utilizzate l’hashtag #milluminodimeno nelle  foto e nelle stories così da condividere partecipazione».

Per qualsiasi informazione, dubbio, domanda si può contattare medioverbano.giovani@lombardia.cri.it o fridaysforfuturelaveno@gmail.com 

M. Fon.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore