/ Eventi

Eventi | 15 marzo 2021, 17:31

La Pro Loco di Castiglione ricorda Dante Aligheri con la "Danteweek"

Una settimana dedicata al sommo poeta, dal 21 al 28 marzo, di cui quest'anno ricorrere il settecentesimo anno della morte: sui social dell'associazione verranno pubblicate ogni giorno brevi clip dedicate alle pagine più celebri della Divina Commedia

La Pro Loco di Castiglione ricorda Dante Aligheri con la "Danteweek"

Anche la Pro Loco Castiglione Olona partecipa alle iniziative che in tutta Italia celebreranno il settimo centenario della morte di Dante Alighieri. Da domenica 21 marzo alla successiva 28 marzo, ogni giorno, sui social della Pro Loco saranno pubblicate brevi clip dedicate alle pagine più celebri della Divina Commedia che troveranno ambientazione negli scorci più suggestivi del Borgo rinascimentale e dei suoi Musei.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Pro Loco, assessorato alla Cultura e Museo della Collegiata. La settimana è stata scelta in concomitanza con il "Dantedì" del 25 Marzo: dal 2019 questo giorno è diventato ufficialmente il giorno dedicato al Sommo Poeta, perché secondo gli studiosi è la data in cui, nel 1300, ebbe inizio il suo viaggio ultramondano con la discesa agli inferi. Dove sarà la Porta dell’Inferno? Quali personaggi incontrerà Dante? Quali luoghi ricreeranno le ambientazioni della Divina Commedia? Sarà un vero e proprio viaggio nel Borgo accompagnati dalla poesia dantesca, quale chiave di lettura del percorso.

«Le contingenze sanitarie attuali non permettono manifestazioni in presenza, ma non potevamo lasciar passare un anniversario così importante senza celebrarlo adeguatamente - dichiara Roberto Cristofoletti, presidente della Pro Loco - abbiamo molti altri progetti per festeggiare quest’anno speciale per la cultura italiana e speriamo di riuscire a svolgerli nei prossimi mesi. Un particolare ringraziamento all’assessore Cristina Canziani e al direttore della Collegiata, Dario Poretti per aver aperto i Musei a questa iniziativa. E’ stata nuovamente occasione per ricordarci che, come la Divina Commedia è composta da tre libri in cui si svolge un unico viaggio, così l’intero borgo di Castiglione Olona è una realtà unica ed inseparabile». 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore