/ Territorio

Territorio | 03 marzo 2021, 10:11

La musica, l'arte e l'imprenditoria del Varesotto in lutto per la scomparsa di Enrico Mascioni

L'azienda Mascioni Organs di Azzio, conosciuta in tutto il mondo, perde uno dei suoi pilastri: «Era uomo di poche parole, a parlare per lui sono state le migliaia di canne antiche e nuove a cui, con il tocco di un mago, Enrico ha donato il soffio della vita»

Enrico Mascioni, foto tratta dalla pagina Facebook Mascioni Organs

Enrico Mascioni, foto tratta dalla pagina Facebook Mascioni Organs

Un grave lutto ha colpito il mondo dell'arte, della musica e dell'imprenditoria della provincia di Varese, che piange la scomparsa, avvenuta il 2 marzo, di un protagonista di tutti questi mondi, Enrico Mascioni, uno dei pilastri della Mascioni Organs, azienda di Azzio conosciuta in tutto il mondo per la fabbricazione e il restauro di organi.

Un'azienda condotta da sei generazioni dalla famiglia Mascioni di cui Enrico, nato il  6 febbraio del 1934 era una colonna. La ditta Mascioni è il classico esempio di come impresa e famiglia siano un unico elemento e sono proprio i Mascioni a ricordare Enrico sulla pagina Facebook dell'azienda, con parole che dicono tutto della sua personalità e della sua professionalità. «Enrico Mascioni era un uomo di poche parole. A parlare per lui sono state le migliaia e migliaia di canne antiche e nuove, a cui, con il tocco di un mago, Enrico ha donato il soffio della vita. Il loro canto, soave o possente, semplice e grandioso, continuerà a parlare la sua lingua, e colmerà con la dolcezza della musica il grande vuoto che la sua partenza ha lasciato tra di noi» questo il messaggio di cordoglio espresso dai famigliari. 

La Mascioni è attiva dal 1829 ed è una delle più antiche fabbriche d'organi d'Europa e l'arte organaria si tramanda di padre in figlio da sei generazioni; da anni l'azienda varesotta si occupa ad esempio della manutenzione degli organi della basilica di San Pietro a Roma o degli organi del Duomo di Firenze. Sono quasi 1200 gli organi costruiti sinora. Negli anni, la conduzione dell'azienda passa da padre in figlio e la stessa cosa avviene spesso anche tra i dipendenti, continuando a migliorarsi e a crescere. Enrico era uno dei figli di Ernesto e guidava l'azienda con i fratelli Eugenio e Mario e con i nipoti Andrea e Giorgio che costituiscono la sesta generazione dei Mascioni che continuano una tradizione famigliare e imprenditoriale unica. 

 

 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore