/ Economia

Economia | 12 luglio 2019, 06:46

Lo snus sarà la nuova frontiera europea del fumo?

Lo snus è tabacco in povere da sciogliere in bocca che viene venduto anche sotto forma di bustine simili ai filtri da tè

Lo snus sarà la nuova frontiera europea del fumo?

Negli anni ’20 del terzo millennio la gente che vuole lasciarsi alle spalle il vizio del fumo ha trovato una valida alternativa nella sigaretta elettronica, che presenta meno rischi per la salute garantendo a chi la usa il giusto apporto giornaliero di nicotina. In Svezia, nazione nota per essere l'isola felice dei fumatori, la sigaretta è stata sostituita ormai da anni dallo snus. Lo snus è tabacco in povere da sciogliere in bocca che viene venduto anche sotto forma di bustine simili ai filtri da tè. Il vantaggio di usare le bustine consiste principalmente nell'eliminazione del processo di combustione del tabacco attraverso il quale si liberano nell'aria sostanze nocive non solo per il fumatore attivo ma anche per il fumatore passivo che si trova suo malgrado ad essere partecipe di un vizio non desiderato.

Attualmente la vendita delle bustine è vietata dall'Unione Europea, i soli stati in cui vengono usate liberamente sono la Svezia, la Norvegia e la Finlandia. Il divieto tassativo di fumare nei luoghi pubblici come parchi e giardini, già attivo in Norvegia dal lontano 2004, potrebbe spingere la nostra nazione verso la liberalizzazione dello snus a beneficio delle strade cittadine che non verrebbero più inondate dai mozziconi gettati per terra da individui poco attenti al rispetto dell'ambiente. Le bustine di nicotina vengono vendute in eleganti confezioni di carta spessa o di plastica e sono disponibili in diversi gusti che vanno dall'aroma di frutta a quello delle spezie. Le sostanze aromatiche più ricercate sono state pensate per venire incontro alle diverse preferenze dei consumatori. Utilizzare le bustine è molto facile in quanto, per via delle dimensioni decisamente piccole, sono posizionabili a contatto con la gengiva che si trova nella parte superiore della bocca oppure nella parte inferiore. La nicotina viene immediatamente assorbita dalla mucosa orale e la sensazione che si avverte è quella di un leggero bruciore, che arreca fastidio soprattutto a chi si approccia per la prima volta allo snus.

Le bustine di nicotina sono state demonizzate dall'Unione Europea per via della pericolosità delle sostanze cancerogene contenute in esse ma è giusto dire che anche i rischi derivanti dall'utilizzo dei cerotti e delle sigarette elettroniche non sono sicuramente da sottovalutare. Per le motivazioni sopra citate è impossibile attualmente trovare in Italia una rivendita autorizzata di bustine di nicotina ma il prodotto può essere acquistato online presso siti sicuri che garantiscono la spedizione nel nostro Paese.





Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore