/ Varese

Varese | 24 febbraio 2021, 18:31

Niente sacchi dell'immondizia fino a fine marzo. Sarà Acsm Agam a distribuirli

Per il Comune di Varese i sacchi distribuiti lo scorso anno erano sufficienti. De Simone: «I ritardi nella consegna dei nuovi kit sono dovuti alle vicende giudiziarie della gara di appalto del servizio»

Niente sacchi dell'immondizia fino a fine marzo. Sarà Acsm Agam a distribuirli

È finalmente arrivata la risposta dell'amministrazione all'interrogazione del consigliere di Forza Italia Simone Longhini, che chiedeva quando sarebbe avvenuta la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata (leggi QUI). 

Nella relazione dell'assessore all'ambiente Dino De Simone (allegata a fine articolo) si legge che la distribuzione avverrà per la fine del mese di marzo e sarà Acsm Agam ad occuparsene. «Prendo atto che la distribuzione dei sacchetti rispetto all'anno scorso, quando le lettere sono state spedite ad ottobre, avverrà con parecchi mesi di ritardo - commenta Longhini - Mi auguro che quanto prima si possa porre rimedio a quello che molti cittadini ci hanno segnalato come un disservizio, che tra l'altro ha comportato esborsi non indifferenti x i cittadini, già provati dalle conseguenze economiche della pandemia».

L'assessore spiega che la dotazione fornita lo scorso anno, nonostante il lockdown e il maggior consumo, fosse «ampiamente sufficiente per un intero anno solare. Pertanto si presume che i primi mesi di quest'anno non vi dovrebbero essere esigenze generalizzate di reintegro della dotazione». E precisa che: «A richieste puntuali di fornituta si è dato riscontro con le giacenze di scorta».

Sui ritardi nella consegna dei nuovi kit dice invece che: «Le vicissitudini di natura giudiziale che hanno interessato l'esito della gara di appalto e le immediate conseguenze che esse hanno comportato rispetto all'individuazione, sia del nuovo soggetto gestore che del termine temporale del subentro, hanno evidentemente provocato difficoltà ulteriori rispetto a quelle che di per sé connotano l'affidamento di un servizio tanto decisivo per la qualità della vita di ogni comunità».

Files:
 INTERROGAZIONE 1  (240 kB)

Valentina Fumagalli

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore