/ Territorio

Territorio | 24 febbraio 2021, 09:45

Addio a don Eligio Genoni. «Olgiate Olona perde un pezzo di storia»

Don Eligio si è spento martedì sera a 89 anni. Per quasi un ventennio fu parroco della Prepositurale antica Collegiata Santi Stefano e Lorenzo martiri. «È stato un prete moderno che ha lasciato il segno», il ricordo del sindaco Giovanni Montano

Addio a don Eligio Genoni. «Olgiate Olona perde un pezzo di storia»

Olgiate Olona piange lo storico parroco don Eligio Genoni, morto martedì sera a 89 anni.
Dal 1989 al 2008 fu parroco della Prepositurale antica Collegiata Santi Stefano e Lorenzo martiri. Nei suoi quasi vent’anni da pastore, sono state tantissime le migliorie apportate alla parrocchia.

«Olgiate perde un pezzo della sua storia – afferma il sindaco Giovanni Montano –. Per diversi anni è stato un sacerdote molto presente. Ha fatto tanto anche per la comunità in senso generale. Ha sempre avuto un ottimo rapporto con le amministrazioni del tempo, dimostrando attenzione al tessuto sociale del paese. È stato un prete moderno: durante il suo mandato ha fatto moltissime cose. Penso ad esempio al rilancio della scuola materna Landriani. Ha rappresentato molto, non solo come pastore di anime ma come “amministratore” di una comunità».

Il sindaco ha avuto modo di incontrarlo molte volte: «Era una persona colta, preparata, brillante, arguta nel risolvere i problemi in anni difficili. Ha lasciato il segno, tutti noi gli eravamo molto affezionati».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore