/ Attualità

Attualità | 22 febbraio 2021, 13:21

Attacco in Congo, muore l'ambasciatore italiano. Era nato a Saronno

Luca Attanasio, originario di Limbiate, è rimasto vittima questo mattina, insieme ad un carabiniere, di un attacco per un rapimento

Attacco in Congo, muore l'ambasciatore italiano. Era nato a Saronno

E’ morto questa mattina 22 febbraio, l’ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, originario di Limbiate, rimasto vittima, insieme ad un carabiniere, di un attacco per un rapimento.

A confermare la notizia è stata la Farnesina: questa mattina, intorno alle 9 ore italiane, il convoglio delle Nazioni Unite in Congo Orientale, è stato attaccato nei pressi della cittadina di Kanyamahoro. L’ambasciatore Attanasio viaggiava a bordo di un’autovettura insieme ad un carabiniere della scorta quando il convoglio dell’Onu è stato attaccato, con l’obiettivo di rapire il personale delle Nazioni Unite. Immediato l’intervento dei rangers per la sua liberazione, ma l’ambasciatore ferito, colpito da colpi d’arma da fuoco, è morto durante il sequestro. Anche per il militare della scorta non c’è stato nulla da fare. 

Profondo cordoglio da parte della Farnesina e delle autorità italiane: Luca Attanasio, di Limbiate, aveva 44 anni e dal 2017 era in Congo. Proprio qualche mese fa aveva ricevuto il Premio Nassiriya per la Pace per i progetti umanitari che portava avanti con la moglie Zakia Seddiki.

da IlSaronno.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore