| 20 febbraio 2021, 00:01

IL SONDAGGIO Qual è la tua Visione Reale di Varese? Scrivi con noi il futuro della nostra città

#VISIONIREALI - Con le prime cinque puntate abbiamo iniziato a dipingere un sogno. Ora è il vostro turno: rispondete alle nostre domande

IL SONDAGGIO Qual è la tua Visione Reale di Varese? Scrivi con noi il futuro della nostra città

Abbiamo sognato (e non è ancora arrivato il momento di smettere). Ora però tocca a voi lettori.

Ci siamo chiesti quando, quanto e come le infrastrutture abbiano contribuito e contribuiranno alla crescita di Varese, prima confine dell’impero e ora centro del mondo. Abbiamo ragionato sulle sue vocazioni, attingendo da un serbatoio fatto di memoria, tradizione e peculiarità. Siamo andati in piazza della Repubblica, per conoscerne la storia e immaginarne il futuro. Poi ci siamo diretti a Masnago, proiettandola in un domani che fa rima con traguardo: l’essere una città (dello sport) dentro una città. Infine abbiamo navigato, cullati dalla dolce bolina del ricordo, nelle serate della movida varesina, raccontandovi (e raccontandoci) una favola fatta di locali, personaggi e mode che speriamo possa scrivere al più presto nuovi capitoli.

Nel mezzo del nostro cammino, ecco una voce da seguire: quella di chi Varese la vive ogni giorno. I suoi abitanti, i loro sogni, le loro idee, le loro Visioni. Reali come e quanto le nostre. 

Vi proponiamo allora un breve sondaggio, pensato per bussare nella vostra anima di cittadini: sei domande sulla Città Giardino ideale, sei modi per leggere dentro le aspirazioni dei varesini, sei quesiti che ci aiuteranno anche a indirizzare la barra della nostra ricerca, con l’obiettivo di approfondire le vostre Visioni Reali.

Trenta secondi di tempo per disegnare il domani della nostra città: ne vale la pena.

COME PARTECIPARE AL SONDAGGIO

Rispondere alle domande è semplicissimo: CLICCATE QUI per accedere e selezionare le vostre preferenze. Il sondaggio è in forma anonima, quindi nessun vostro dato sarà registrato. Diteci la vostra!

LE PRIME CINQUE PUNTATE (+1) DI VISIONI REALI

0. IL PROLOGO: Visioni Reali - immaginiamo una Varese incredibile

1. PRIMA PUNTATA: Con le spalle al muro o centro di un nuovo mondo? Il destino di Varese è un treno che passa

2. SECONDA PUNTATA: Cara Varese, cosa vuoi essere da grande?

3. TERZA PUNTATA: Piazza della Repubblica, da non luogo a piazza della Rinascita

4. QUARTA PUNTATA: Masnago: il sogno di una città dello sport. E di una polisportiva chiamata Varese

5. QUINTA PUNTATA: Storia della movida varesina: dalla febbre del sabato sera ai lockdown. Con una domanda: come si ripartirà?

 

Big Fish

Leggi tutte le notizie di VISIONI REALI ›

Leggi anche

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore