/ Hockey

Hockey | 20 febbraio 2021, 09:26

FOTO. Mastini, stasera regalateci l'ultimo morso. Sperando di poter sognare tutti assieme nei playoff

Varese-Alleghe chiude la stagione regolare a Casate: via alle 18.30, in palio il terzo posto per i gialloneri. Grande incertezza su cosa accadrà al Merano e al resto della stagione dopo la "chiusura" per Covid fino al 7 marzo del Comune altoatesino: sarà un problema anche solo allenarsi

FOTO. Mastini, stasera regalateci l'ultimo morso. Sperando di poter sognare tutti assieme nei playoff

Varese e Alleghe si affrontano questa sera a Casate (ore 18.30) per l'ultima partita della stagione regolare di IHL, in attesa di capire gli scenari dei playoff dopo la "chiusura"  di Merano a causa della variante sudafricana del Coronavirus (per entrare e uscire dal Comune sono necessari tamponi obbligatori nelle 72 ore precedenti fino al 7 marzo): clicca e leggi qui.
Già stasera, nel caso in cui il Merano riuscisse a giocare regolarmente ad Appiano, avremmo un segnale positivo (alle Aquile mancano altri due recuperi da disputare): lunedì, poi, dovrebbe svolgersi una riunione forse decisiva tra le società. In Alto Adige, inoltre, da lunedì 22 febbraio saranno autorizzati gli allenamenti solo per gli atleti professionistici «di squadre nazionali o che siano classificati per campionati nazionali o internazionali nella massima serie dell’ambito dilettantistico».

Agordini galvanizzati dalla bella vittoria per 6-3 contro il Pergine, sorpassato in classifica per via degli scontri diretti: le Civette sono già sicure dei playoff visto che il Pergine riposerà e stasera potranno scalare la classifica (potrebbero arrivare anche al quinto posto, dipenderà da Valdifiemme-Unterland, Appiano-Merano e Bressanone-Caldaro).

I gialloneri, dopo il bel poker al Valdifiemme, devono difendere il quarto posto ma hanno anche la possibilità di arrivare terzi (il Caldaro, a +1, è impegnato a Bressanone: poi, però, avrà anche il recupero con un Merano già sicuro del primato da disputare). 

Giovedì abbiamo ammirato bel gioco e ottimo feeling di squadra, serve però un passo in avanti in fase di finalizzazione, quel tocco, quel guizzo letale in più davanti alla porta avversaria. Quel cinismo e quella cattiveria che ci ha regalato, per esempio, Drolet, che è riuscito a rubare il disco ed insaccarlo senza che l’incolpevole gigantesco Peiti se ne accorgesse (l'altra sera il portiere del Valdifiemme ha parlato ben 49 tiri su 53 scoccati dalle mazze varesine).

Servirà più reattività e attenzione sotto porta, perché agli Agordini - a differenza delle molte assenze patite dai trentini - mancherà il solo Dall’Agnol squalificato per due turni dal giudice sportivo.

Servirà una spinta che sicuramente ci sarà da parte eai tifosi, sempre più numerosi, che si connettono alla diretta tradizionale e magnifica di Max Airoldi su Radio Village e a quella in streaming della società su sito e social, oltre agli aggiornamenti in tempo reale sull'home page di VareseNoi.

Un ultimo pensiero è rivolto alla Federghiacciosperiamo non sia costretta a dover annullare proprio sul più bello una stagione ricca di emozioni per tutte le squadre che hanno battagliato in quest’anno pieno di difficoltà, di sacrifici e spesso di addii dovuti al virus. Una speranza che ci sentiamo di condividere con atleti, dirigenti e tifosi spesso spinti solo da passione, sogni e carattere così grandi da voler dimostrare, seppur con uno sport minore, che un minimo di normalità può ancora esistere. Una normalità da difendere.

Recupero nona giornata, ultima di stagione regolare
Varese-Alleghe a Casate (ore 18.30), Valdifiemme-Unterland (19.30), Appiano-Merano (19.30), Bressanone-Caldaro (20).

Martedì 23, ore 20.30 (recupero quinta giornata): Merano-Bressanone.

Data da stabilire (tredicesima giornata): Merano-Caldaro.

Classifica CAMPIONATO (prime otto ai playoff)

POS SQUADRA PARTITE PUNTI

1 HC Merano Pircher 13 30

2 Hockey Unterland Cavaliers 15 26

3 SV Kaltern Caldaro rothoblaas 14 24

4 HC Varese 1977 15 23

5 HC Eppan Appiano 15 20

6 HC Falcons Brixen Bressanone 14 20

7 Valdifiemme HC 15 19

8 Alleghe Hockey 15 18

9 Hockey Pergine Sapiens 16 18

Il comunicato pre partita dei Mastini.

Archiviata la pratica Valdifiemme solo poche ore fa, ora è tempo di pensare all’Alleghe prima di immergersi nei playoff. 

Oggi al palaghiaccio di Como alle ore 18.30 le Civette saranno infatti ospiti dei gialloneri. Proprio dopo questa sfida si avranno le idee più chiare sugli accoppiamenti playoff in vista della composizione della griglia di partenza, anche se ci saranno da disputare un paio di recuperi arretrati.

Superare l’Alleghe non solo incrementerebbe il morale, ma donerebbe una posizione migliore e una iniezione di fiducia ulteriore all’intero ambiente. Gli Agordini hanno lasciato l’ultimo posto in classifica grazie alla vittoria sul ghiaccio di Pergine conquistando l’accesso ai playoff, che sembravano insperati fino a qualche settimana fa. La classifica però è cortissima e anche un solo punto può fare la differenza. Basterebbe questo per comprendere quanto sia importante il match di questa sera per il Varese, che ha l’obiettivo di fare bottino pieno per assicurarsi innanzitutto il favore dei turni casalinghi durante le successive serie e sperare di “indovinare” un accoppiamento sulla carta meno ostico, anche se ciò, se sarà, lo sarà solo in teoria. Ciascuna formazione rappresenta un’insidia in questo momento e con le condizioni sociali e sanitarie che possono incidere “falsando” il regolare decorso e i valori del campionato, sarà comunque una “battaglia”. 

Ma prima di ogni ragionamento è necessario superare l’ostacolo Alleghe, che arriverà a Varese certamente con il morale a mille per aver agganciato il treno playoff, ma che farà di tutto per evitare l’accoppiamento col Merano, cercando di scalare una posizione battendo sul ghiaccio i Mastini.

A proposito di Mastini, la vittoria di giovedì sera ha sancito la qualificazione matematica ai playoff, traguardo che i gialloneri raggiungono da tre stagioni consecutive.

La partita Varese – Alleghe sarà in trasmessa in diretta Facebook e in radiocronaca live su Radio Village Network, dalle ore 18.30 di oggi, sabato 20 febbraio.

Alessandro Galbiati


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore