/ Territorio

Territorio | 16 febbraio 2021, 20:31

Varianti del Coronavirus: Viggiù zona rossa, chiuse anche tutte le scuole. Lo ha deciso Fontana con un'ordinanza

In serata il governatore lombardo ha istituito la zona rossa per Viggiù e altri tre comuni lombardi a causa della presenza della variante del virus. In allegato il testo dell'ordinanza in vigore dalle 18 di domani a mercoledì 24 febbraio

Varianti del Coronavirus: Viggiù zona rossa, chiuse anche tutte le scuole. Lo ha deciso Fontana con un'ordinanza

In seguito alla diffusione di una variante del virus, probabilmente quella "scozzese" di cui ha parlato anche Bertolaso (leggi QUI) il governatore Fontana ha istituito con un'ordinanza la zona rossa per Viggiù, dove anche tutte le scuole rimarranno chiuse, oltre che per i comuni lombardi di Mede (Pavia), Castrezzato (Brescia) e Bollate (Milano).

La zona rossa comincerà a Viggiù e negli altri comuni interessati dall'ordinanza dalle ore 18 di domani, mercoledì 17 febbraio. Le regole saranno quelle delle regioni in fascia rossa come previsto dall'attuale Dpcm, con eccezione delle scuole.

Inoltre con l’ordinanza si dispone che le attività scolastiche e didattiche di tutte le classi delle scuole primarie e secondarie in questi comuni si svolgano esclusivamente con modalità a distanza. Tale sospensione riguarda anche asili nidi e scuole materne. L’ordinanza è valida fino a mercoledì 24 febbraio.

Intanto domani la popolazione di Viggiù sarà sottoposta a un'attività di screening e sarà chiamata a effettuare il tampone alle Fontanelle di Malnate (leggi QUI).

In serata il sindaco Emanuela Quintiglio è tornata a rivolgersi alla popolazione con un messaggio sulla pagina Facebook del Comune: «Il nostro paese entrerà in zona rossa con le medesime disposizioni già osservate poche settimane fa sull’intero territorio regionale - ha detto il sindaco - La decisione è stata assunta per contenere il preoccupante avanzamento del cluster di varianti accertato sul nostro territorio visti i dati dei soggetti positivi con variante emersi in queste ore dallo screening in atto da venerdì. Chiedo la massima collaborazione ed adesione allo screening da parte di tutti».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore