Il trading online, anche in questo inizio di 2021, sembra davvero godere di ottima salute. Stiamo infatti parlando di una disciplina che, nel corso degli ultimi anni, è riuscita ad avvicinare a sé milioni di persone. Se, fino a qualche tempo fa, il mondo della Borsa era riservato a pochi esperti del settore, oggi le cose stanno molto diversamente.
La rete infatti pullula sia di investitori professionisti, sia di semplici appassionati del mondo delle negoziazioni: utenti che magari hanno un altro lavoro primario e che si sono avvicinate ai mercati innanzitutto per passione. Ebbene, con questi presupposti non stupisce osservare che sono sempre di più le persone interessate a migliorare le proprie competenze in questo campo specifico.
I portali dedicati alla formazione a tema trading online stanno infatti vivendo un vero e proprio boom di iscrizioni, anche grazie ad un'offerta a 360°: il materiale si muove infatti dai classici articoli testuali a contenuti multimediali perfetti per le nuove generazioni. Ad esempio, il video corso di Guidatradingonline.net offre una serie di lezioni da guardare/ascoltare in qualsiasi momento, che forniscono agli aspiranti trader tutti gli elementi necessari per investire in maniera consapevole.
I fondamentali del trading
La conoscenza di alcuni concetti fondamentali è semplicemente imprescindibile per chiunque voglia mettersi alla prova con le negoziazioni digitali. Il rischio da scongiurare infatti è proprio quello di operare sulla base del solo istinto, se non addirittura del puro caso. Le basi di questo mestiere passano gioco forza per un glossario base e da questo punto di vista si può pensare di iniziare proprio dalla lettera “A”. La prima lettera dell’alfabeto porta infatti a parlare di “azioni”, ovvero uno degli strumenti finanziari più acquistati e venduti ogni giorno nelle borse di tutto il mondo.
Le azioni sono quote percentuali di società che vengono messe sul mercato ad un prezzo che può variare in base a tanti diversi fattori. Acquistando delle azioni si diventa a tutti gli effetti proprietari di una specifica percentuale del valore della società in questione. Chiunque acquisti azioni, di solito, punta a trarre guadagno da una eventuale rivendita successiva: questo vuol dire comprare ad un determinato valore e rivendere ad un prezzo superiore.
Cosa sono i broker
Volendo proseguire la metafora alfabetica sarà poi opportuno capire al meglio il concetto di “broker”, degli intermediari pensati appositamente per avvicinare i trader ai mercati. Fino a qualche tempo fa, i broker erano delle persone in carne ed ossa, il cui lavoro consisteva nel contattare potenziali clienti a cui proporre operazioni finanziarie.
Oggi i broker sono invece soprattutto dei siti internet specializzati: delle piattaforme che consentono di accedere ai mercati a tutti coloro che si iscrivano. I broker sono un altro aspetto a cui prestare grande attenzione, visto che ogni piattaforma ha sia i suoi mercati di riferimenti, sia, in certi casi, delle caratteristiche più che specifiche. Questo vuol dire che un buon trader deve anche essere capace di sapere individuare e scegliere il broker maggiormente adatto alle sue personalissime esigenze.
Dalla teoria alla pratica
Detto questo, un buon corso di trading online non può certo esaurirsi in poche nozioni di base, anzi, non può esaurirsi nemmeno con la sola teoria. La formazione in questo campo deve infatti passare anche per esempi e prove di natura pratica.
Non a caso i migliori corsi e video corsi attualmente disponibili dosano sapientemente nozioni e strategie vere e proprie: puntano quindi a istruire i trader del futuro, ma anche a munirli di strumenti che si rivelino efficaci nel momento in cui proveranno a lanciarsi nelle loro prime operazioni.