Despina Chatzivassiliou-Tsovilis ce l'ha fatta: la candidata greca con cuore bustocco è la prima donna segretario generale in oltre 70 anni a guidare l'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. Ha vinto con 240 voti su 300.
Una vittoria che significa un ulteriore impegno per i diritti umani e la democrazia di questa donna straordinaria, figlia del "bustocco ad honorem" Giordano.
Alle ore 16 la proclamazione è avvenuta a Strasburgo. Cinquantatré anni, sposata, due figli, era già capo della segreteria nella Commissione affari politici e democrazia, all’assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. Una grande esperienza la sua, e un curriculum solidissimo.
A Busto LEGGI QUI tanto era il tifo e molti si stanno congratulando con lei: fu anche ospitata dal sindaco Antonelli 4 anni fa quando suo padre fu proclamato "bustocco ad honorem".
«Despina, sono felicissimo - commenta Ginetto Grilli, cittadino benemerito e scrittore che era andato a Strasburgo - siamo orgogliosi di lei, farà grandi cose». Commosso Luigi Giavini, storico e anche lui cittadino benemerito: «Specialmente in questi momenti l'Europa ha scelto la persona giusta».
E il sindaco Emanuele Antonelli ha subito scritto un post: «Siamo orgogliosi di questo risultato!».
Emozionato da Atene Giordano Chatzivassiliou: «Grazie, grazie Busto, grazie del tuo sostegno, grazie di tutte le preghiere».
Anche diverse donne della politica locale avevano espresso il loro sostegno nei giorni scorsi. LEGGI QUI