Un anno… sì, è già passato un anno, ma il ricordo è ancora ben impresso nella mente e nel cuore. Per questo bisogna affrontare le ultime 6 sfide di campionato con la stessa motivazione dello scorso finale di stagione.
Esattamente un anno fa ritornavamo da Merano, dopo un weekend incredibile, pieno di emozioni e di voglia di rivincita in campionato dopo quella finale di Coppa Italia persa contro i padroni di casa.
Quelle Aquile che fecero fatica a battere i nostri ragazzi in una partita affrontata a volto aperto da entrambe le formazioni, nonostante la stanchezza e l’acido lattico nelle gambe per due giorni di gare intense, vibranti ed appassionanti. Da lì a poco tutto si rivelò in salita per i Mastini, per i tifosi e per il mondo hockeystico, ma non solo. Il primo lockdown spense le speranze giallonere di ottenere quella rivincita sul campo, meritata, sudata e voluta da tutti i giocatori, da tutto lo staff ma anche dai tifosi. Nelle partite casalinghe ancora a porte aperte il pubblico rispose alla chiamata della società urlando "presente" forte e chiaro.
Quest’anno non è presente il popolo giallonero, nella casa varesina di Como, ma il suo affetto e il suo amore si sente benissimo grazie ai tantissimi che seguono le partite dei Mastini dalla voce di Max Airoldi su Radio Village, gli aggiornamenti in diretta sull'home page di VareseNoi o vedendo la partita in streaming sui canali social della società con un contributo di 5 euro. C’è voglia di hockey, c’è voglia di rivincita, c’è voglia di raddrizzare una stagione strana, stranissima, che ricorda a qualcuno proprio il finale dello scorso anno.
Stasera, come un anno fa, ritroviamo il Pergine, squadra che nelle ultime partite si è rinforzata con un ottimo difensore, Fabio Rigoni, e che nel derby trentino con il Valdifiemme ha fatto valere il suo peso in difesa, segnando anche un gol e dando una mano ai suoi compagni a conquistare la vittoria.
Siamo al momento cruciale del campionato per i Mastini che, rispetto allo scorso anno, sembrano fare più fatica a trovare la via della rete, ma SerraTura è lì, pronto a difendere la porta giallonera come una saracinesca inviolabile. Pronto a ripetere l’impresa dell’andata contro il Merano di 2 sole settimane fa.
Stasera, ore 20.30, recupero quinta giornata: Varese-Pergine a Casate (aggiornamenti sull'home page www.varesenoi.it, diretta Radio Village e straming sui social dei Mastini al costo di 5 euro entrando nella pagina Facebook "Mastini Varese Hockey").
Arbitri: Fabio Lottaroli, Willy Vinicio Volcan (Jeremy Bassani, Carlo Antonio Grecchi)
Sabato 23, recupero undicesima giornata. Ore 18.40: Pergine-Appiano. 19.30: Merano-Valdifiemme, Varese-Caldaro. 20.30: Alleghe-Bressanone.
Classifica
Merano (10) e Caldaro (11 giocate) 21 punti
Bressanone (11) 20 punti
Unterland (11) 17 punti
Valdifiemme (11) 16 punti
Varese (10) 14 punti
Alleghe (10) e Pergine (11) 12 punti
Appiano (11) 11 punti
La classifica del girone di ritorno (le prime 4 accederanno alle semifinali di coppa Italia)
Unterland (6 gare giocate) e Merano (5) 12 punti
Varese (5) 11 punti
Caldaro (5) 10 punti
_________
Bressanone (6) 9 punti
Alleghe (5) 7 punti
Valdifiemme (5) 5 punti
Appiano (5) e Pergine (4) 3 punti
Il calendario dei Mastini
V gio 21/01/2021 20:30 HC Varese 1977 Hockey Pergine Sapiens
XI sab 23/01/2021 18:00 HC Varese 1977 SV Kaltern Caldaro rothoblaas
XII sab 30/01/2021 17:30 Hockey Unterland Cavaliers HC Varese 1977
XIII sab 06/02/2021 19:30 HC Merano Pircher HC Varese 1977
VII gio 18/02/2021 20:30 HC Varese 1977 Valdifiemme HC
IX sab 20/02/2021 18:00 HC Varese 1977 Alleghe Hockey
Il comunicato pre partita della società giallonera.
Varese 19.01.2021. Giovedì 21 gennaio e sabato 23 gennaio i Mastini si giocano molto del loro futuro in campionato e in Coppa Italia, prima contro Pergine e poi contro Caldaro, entrambe le volte in “casa”. Il match di giovedì sera servirà molto per la classifica generale, mentre quello di sabato avrà doppia valenza. Il Pergine non sarà lo stesso visto qualche giorno prima di Natale e a distanza di un mese la formazione delle Linci è cresciuta, si è fortificata in difesa con l’acquisto di Rigoni e lo ha dimostrato la vittoriosa trasferta di Cavalese nel derby trentino. I gialloneri hanno un cammino altalenante che deve ora però trovare una inversione di rotta per poter portare avanti un finale di Regular Season in crescendo prima dei playoff. Giovedì sera l’occasione è ghiotta perché vincere vorrebbe dire staccare il Pergine e scalare un paio di posizioni in classifica.
I Mastini hanno la possibilità di fare bene ritrovando morale dopo tre trasferte in cui hanno raccolto poco e comunque meno di quanto avrebbero meritato, ma l’hockey è anche questo, soprattutto quando si giocano sfide ravvicinate.
Ricordiamo che giovedì 21 gennaio la partita Varese - Pergine sarà in radiocronaca diretta integrale su Radio Village Network a partire dalle ore 20.30 e in visione a pagamento sulla pagina Facebook Mastini Varese Hockey.