/ Calcio

Calcio | 17 gennaio 2021, 19:43

Serie A femminile, la Juventus fa suo anche il derby d'Italia. Dowie tiene il Milan a distanza di tiro

La corsa Scudetto è ormai riservata a due sole formazioni, le bianconere di Rita Guarino e le rossonere di Maurizio Ganz e Valentina Bergamaschi: 0-3 contro l'Inter per le capolista, 0-1 contro il Verona per le inseguitrici

L'abbraccio delle bianconere, ancora a punteggio pieno in campionato (foto figc.it)

L'abbraccio delle bianconere, ancora a punteggio pieno in campionato (foto figc.it)

Dopo il successo in Supercoppa italiana contro la Fiorentina, la Juventus di Rita Guarino ha vinto anche il derby d’Italia in campionato contro l'Inter di Attilio Sorbi. Il risultato finale è 0-3 grazie alle reti di Girelli, Galli, Pedersen.

La partita di cartello dell'11° giornata ha un primo tempo privo di particolari emozioni, tranne qualche rara occasione di Bonansea che cerca di scuotere la squadra. È nel secondo tempo che le bianconere scendono in campo con una marcia in più e iniziano a macinare gioco. Bonansea al 13' della ripresa subisce un fallo in area: rigore, che l’esperta capitana Girelli non sbaglia. Da qui in avanti è dominio, con le torinesi che chiudono le milanesi nella loro area di rigore, macinando occasioni. Il bis arriva al 70’ con il preciso tiro di Galli che non dà scampo al portiere Marchitelli. Una timida reazione nerazzurra, proposta da Tarenzi, non cambia le carte in tavola; arriva anzi il tris, ci pensa la danese Pedersen con un splendida rete che spiazza tutta la difesa avversaria. Nel complesso, le ragazze di Sorbi non hanno giocato male, hanno fatto un buon primo tempo in cui hanno contenuto le torinesi, ma il divario tecnico nel secondo tempo si è visto: è proprio lo stesso allenatore dell'Inter ad ammetterlo nel dopopartita, in cui ha spiegato come il calcio sia «fatto di episodi da creare e concretizzare, cosa che la fortissima Juventus, una delle squadre migliori a livello europeo, riesce a fare». 

La Juve prosegue la marcia a punteggio pieno ma si vede rimanere francobollato il Milan di Maurizio Ganz, che piazza contro il Verona la sua terza vittoria consecutiva e resta a -3 dalle bianconere. I tre punti delle rossonere li propizia Dowie, in gol al 23'. Una bella partita, dove Capitan Giacinti si è mossa molto bene e la "stella azzurra del Verbano" Valentina Bergamaschi, come sempre, ha fatto da cerniera tra la difesa e l’ attacco portando avanti palloni ben giocati: "Vale" ha dimostrato una gran forma fisica, che fa ben sperare sia il Milan, sia la nostra Nazionale in vista dei prossimi impegni per la qualificazione dei campionati europei.

Nelle altre partite in programma, la Florentia vince in casa del Bari 0-1, il Sassuolo si impone su Empoli con un netto tris, la Roma vince di misura con il Napoli una partita ricca di emozioni (3-2), la Fiorentina vince con il San Marino (3-1).

Due squadre ormai si contendono il campionato e sono il Milan e la Juventus, tallonane da un Sassuolo che è la novità di questo torneo. 

SERIE A FEMMINILE

I RISULTATI DELL'11° GIORNATA
Hellas Verona-Milan 0-1, Bari-Florentia 0-1, Sassuolo-Empoli 3-0, Inter-Juventus 0-3, Roma-Napoli 3-2, Fiorentina-San Marino 3-1. 

LA CLASSIFICA
Juventus 33, Milan 30, Sassuolo 25, Empoli 17, Fiorentina 17, Roma 16, Florentia 16, Inter 14, Hellas Verona 10, San Marino 8, Bari 3, Napoli 1. 

Claudio Ferretti


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore