/ Economia

Economia | 14 gennaio 2021, 07:00

Economia instabile, gli investimenti possono salvare gli italiani?

Le monete virtuali sono sempre molto affascinanti e negli ultimi mesi il Bitcoin ha visto un’ulteriore spinta che ricorda tanto il “boom” del 2017-2018.

Economia instabile, gli investimenti possono salvare gli italiani?

Il 2020 si conclude silenziosamente, con i cittadini demoralizzati dall’inasprimento delle misure di contenimento per far fronte alla nuova ondata di contagi prevista per gennaio. Le feste sono passate tra un giorno rosso e uno arancione, come previsto dal “Decreto Natale” del 18 dicembre che ha previsto anche la chiusura di molte attività commerciali. Una stretta necessaria che certamente non agevola la condizione economica degli italiani, già provati dagli ultimi mesi di terrore. Chiusi in casa con la preoccupazione di non riuscire ad arrivare a fine mese, chi può valuta con attenzione dove riporre i propri risparmi nel breve e lungo periodo. Nel complesso, gli investimenti sembrano rimanere la soluzione più valida. Ma su cosa investire? Meglio cercare di cavalcare l’onda del Bitcoin o scegliere asset più sicuri?

L'oro rimane un porto sicuro

Tra gli investimenti più efficaci spicca l’oro, un asset che spesso viene definito “sicuro” per la sua stabilità nel tempo. Il prezzo dell’oro, infatti, è in costante crescita e si stima che nel corso del prossimo anno manterrà la tendenza al rialzo dopo un fase bullish (di “picco” in positivo) nei primi mesi. Questa materia però prevede un investimento a lungo termine che non tutti gli investitori sono pronti a considerare: c’è chi cerca una soluzione più immediata. Qui entrano in gioco le “tendenze” nel settore, come il Bitcoin che ha spopolato negli ultimi anni.

Il Bitcoin sale, ma è un atto di fede

Le monete virtuali sono sempre molto affascinanti e negli ultimi mesi il Bitcoin ha visto un’ulteriore spinta che ricorda tanto il “boom” del 2017-2018. Quest’anno era partito da quota 6.500 dollari e, dopo un breve ma tragico ribasso nei mesi di marzo e aprile, ha continuato a salire incessantemente fino a stabilizzarsi tra i 13.000 e i 14.000 a novembre, per poi toccare i 20.000 negli ultimi giorni dell’anno. Non bisogna esultare prematuramente, però: il Bitcoin è pur sempre una moneta virtuale e, in quanto tale, estremamente volatile. L’impero potrebbe crollare su se stesso da un giorno all’altro ed è necessaria molta prudenza quando si decide di investire su questo asset.

Non trascurare gli investimenti "green"

L’ultimo tema da tenere in considerazione è quello della sostenibilità. Il trend globale è quello di dare valore alle attività economiche “pulite”, che si focalizzano sulla riduzione degli sprechi, la limitazione delle emissioni di CO2 prodotte e l’implementazione di nuove tecnologie green. Un’ulteriore incentivo arriva dalla vittoria negli Stati Uniti del presidente Biden, la cui campagna sottolinea la necessità di adottare nuove politiche ecosostenibili in tutti i settori, in primis per l’edilizia. Si guarda dunque alle aziende produttrici di pannelli solari, di nuove forme di isolamento o che riciclano i materiali utilizzati o da utilizzare. Investire in questi asset significa essere lungimiranti su una strategia di business destinata a durare nel tempo.

Il social trading per imparare

Qualunque sia il settore su cui si decide di investire, è bene studiare tutti gli strumenti che si hanno a disposizione e avere cura di seguire il mercato azionistico con attenzione. Tra le possibilità da valutare c’è anche il social trading, che permette a tutti di avvicinarsi al mondo del trading e degli investimenti. Con questa strategia, si copiano sul proprio capitale le azioni di acquisto e vendita dei broker più esperti. Il rischio, in questo caso, è minimo: nella maggior parte delle piattaforme i broker guadagnano in base al proprio “pubblico”, dunque è loro interesse consigliare bene i propri fan. Una volta presa confidenza con il social trading e gli altri strumenti per la compravendita di azioni, i nuovi investitori saranno liberi di esplorare da sé il mercato finanziario e di esplorare nuove strategie di investimento.

Richy Garino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore