Vento forte in arrivo sul Varesotto, in particolare sulla fascia settentrionale. La protezione civile regionale ha emesso una allerta "gialla" per vento forte a partire dal pomeriggio di oggi.
«Si conferma anche per il pomeriggio/sera odierno - si legge nel bollettino emesso - e la giornata di domani, giovedì 14/01, una persistente ventilazione settentrionale moderata o forte a quote maggiori di 700 m con intensità media oraria tra 15 e 30 km/h, localmente anche maggiore di 35 km/h specie a quote maggiori di 1200-1500 metri».
«Fenomeni di foehn lungo le valli esposte, in possibile estensione anche ai fondivalle. In pianura - continua la Prociv - locali rinforzi moderati (raffiche massime intorno a 35 km/h), in mattinata occidentali, dal pomeriggio orientali. Ventilazione in progressiva attenuazione dalla serata. I fenomeni più intensi sono previsti a quote maggiori di 700 metri, in particolare fino alla serata, mentre su zone alpine potranno persistere locali rinforzi fino alle prime ore di venerdì 15/01».