/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 11 gennaio 2021, 08:31

La notte del gelo: -7 nella valli, -6 Busto, -5 Varese. Da mercoledì Favonio con rialzo termico

Un inverno "vero" ha fatto inabissare le temperature in tutta la provincia: oggi e domani massime non superiori a 5-6 gradi, poi arriva il vento. Prime nuvole soltanto venerdì

La notte del gelo: -7 nella valli, -6 Busto, -5 Varese. Da mercoledì Favonio con rialzo termico

Notte gelida d'inverno in tutta la provincia con temperature che resteranno sotto lo zero almeno fino a metà mattinata. Da nord a sud, da Varese (-4,1° al Centro Geofisico nella sede di Villa Baragiola ma -5,4 ai Giardini Estensi) a Gallarate (-5) e Busto (-6), la colonnina di mercurio si è inabissata toccando quote minime in questa stagione invernale che, dopo tanti anni, sembra davvero rispettare la tradizione e le statistiche di un tempo. In Valceresio e Valganna si è scesi ancora, rispettivamente a quota -6 e -7, così come in alcuni punti attorno alle sponde dei nostri laghi, in particolare a Bodio - ghiacciaia del lago di Varese - con -7 ma anche a Gavirate e a Sesto Calende ci si è mantenuti sui -7 o leggermente sotto. Più riparate Tradate e Luino, dove si sono registrati circa -3 gradi. Al Campo dei Fiori è stata toccata quota -7,4.

Cosa ci attende nei prossimi giorni? La nostra provincia sarà interessata dall'alta pressione ovunque almeno fino a venerdì ma con la novità del vento, che dovrebbe interessare le aree di pianura anche da mercoledì sotto forma di Favonio con temporaneo rialzo delle temperature massime fino a 8 gradi (oggi e domani, invece, saranno comprese tra 2 e 5-6 gradi). Da venerdì possibile aumento della nuvolosità ma ancora asciutto.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore