Aggiornamento meteo serale di Gianluca Bertoni, meteorologo varesino, che conferma l'arrivo del vento con effetto favonico che farà rialzare le temperature fino a 12-13 gradi tra mercoledì e giovedì.
«La prossima notte - prevede Bertoni - sarà ancora fredda con gelate diffuse. Domani passaggi di banchi di nuvolosità alta con clima ancora invernale. Nella notte su mercoledì gelate nelle zone non raggiunte dall'effetto favonico».
Dopodomani e giovedì il clima sarà ben diverso: «Mercoledì mite per effetto favonico con temperature massime fino a 10-12°C. Zero termico a 1.800 metri in giornata. Alle basse quote vento da nord debole con raffiche moderate».
«Giovedì ancora mite per effetto favonico - prosegue l'esperto varesino - con temperature massime fino a 11-13°C. Zero termico a 1'800 metri in giornata ma in rapido calo dalla serata. Alle basse quote vento da nord moderato con raffiche forti».
Venerdì torneremo in inverno, il tempo sarà «nuvoloso con clima più freddo. L'evoluzione per il fine settimana è ancora molto incerta e soggetta a variazioni importanti».