/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 11 gennaio 2021, 16:04

Busto in lutto per Pietro Masera, gigante della pesistica

Si è spento a 77 anni il fondatore della Pesistica Bustese, grande commozione in città. La Fipe ne sottolinea l'enorme eredità morale. I funerali si terranno domani nella chiesa di San Michele

Busto in lutto per Pietro Masera, gigante della pesistica

Si è spento Pietro Masera, atleta, tecnico e assoluto protagonista del mondo della pesistica. Aveva 77 anni (foto tratta dal sito della Fipe).

Nel 1980 aveva fondato la Pesistica Bustese, regalando una “casa” ai bustocchi appassionati di questa disciplina, in precedenza costretti a recarsi in altre città del circondario.
Nel corso degli anni la società ha ottenuto risultati importanti, conquistando titoli e medaglie in ambito nazionale e regionale. Masera guidò per un ventennio il Comitato Regionale della Lombardia e per quattro anni fu responsabile della Direzione Tecnica Nazionale.

La Federazione Italiana Pesistica lo definisce «un gigante della disciplina», ricordandolo come «una persona schietta di assoluto spessore umano e rigore morale, che ha ricoperto nel tempo numerose cariche sportive. Prima atleta e poi tecnico di pesistica, si laureò Maestro di Sport all’inizio degli anni ’70, divenendo parte fondante del nuovo corso della pesistica in Lombardia, dispensando il suo sapere della metodologia di allenamento con un obiettivo ben preciso: costruire persone migliori ancor prima di atleti ed atlete, una grande eredità morale che lascia al mondo della pesistica».

Grande commozione in Rete, tra i gruppi social legati alla città di Busto, non appena si è diffusa la triste notizia. L’assessore allo Sport Laura Rogora si dice «addolorata per la scomparsa di un uomo di sport che ha saputo trasmettere valori veri e tanto ha fatto».
Anche il presidente dell’Assb Massimo Tosi ricorda «un grande sportivo, fondatore di un’importante realtà».

I funerali si terranno martedì 12 gennaio, alle ore 15.30, nella chiesa di San Michele.

Riccardo Canetta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore