/ Territorio

Territorio | 09 gennaio 2021, 15:41

Fa talmente freddo che… gelano le cavallette, ma una famiglia di Saronno arriva in loro soccorso

L'insolito salvataggio di una cavalletta dei prati trovata congelata dal cane di famiglia e poi ripresasi grazie a tanta sensibilità e al calore di una casa

La cavalletta salvata da una famiglia alle porte di Saronno

La cavalletta salvata da una famiglia alle porte di Saronno

Alle porte di Saronno, una famiglia ha operato un salvataggio un po’ particolare: una cavalletta dei prati, trovata congelata dal cane di famiglia nel giardino del proprio domicilio. L'insolita operazione di soccorso raccontata da IlSaronno.it riguarda un comune insetto della famiglia delle Acrididae dalle tonalità brunastre, ghiotte di piante leguminose e orticole, ma anche di colture spontanee.

«Era totalmente immobile e congelata – racconta la padrona del cane – abbiamo creduto fosse morta». Ma non si sono dati per vinti: portata all’interno dell’abitazione, con il calore della casa e un po’ di fiato caldo, l’insetto ha, poco a poco, ripreso a muoversi.

Rischiando di morire assiderata se liberata nuovamente nel giardino, la famiglia ha scelto di tenerla in una scatola per scarpe scoperchiata, con un po’ di fieno e una foglia di insalata. «Questa mattina pareva perfettamente in forze – continua – sembra aver mangiato anche un po’ di mela». Per non sottoporla nuovamente al freddo invernale, la famiglia sta valutando di tenerla con sé fino a che le temperature non si saranno alzate nuovamente.

Giulia Ariti da IlSaronno.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore