Territorio - 19 dicembre 2020, 14:47

La lettera di auguri di buon Natale del sindaco di Solbiate Arno ai cittadini: «Continuiamo a guardare avanti, ritroviamo fiducia e voglia di novità»

Il primo cittadino Oreste Battiston nella tradizionale missiva di fine anno ai solbiatesi ripercorre il 2020 ma lo sguardo è rivolto al futuro: «Abbiamo ricominciato a progettare grandi sogni per il nostro paese che vogliamo sia sempre più a misura d'uomo, con strutture utili a tutti»

Il sindaco di Solbiate Arno Oreste Battiston, anche in questo anno particolare e difficile, non ha voluto rinunciare ad inviare la tradizionale lettera di auguri per le festività natalizie ai suoi concittadini e alle famiglie che vivono in paese. Nella missiva, il primo cittadino ripercorre il 2020 ma soprattutto guarda all'anno che sta arrivando e invita i solbiatesi a fare altrettanto, a progettare il futuro.  

Vi proponiamo di seguito la lettera integrale inviata dal sindaco Battiston:

«Cari Solbiatesi, care concittadine, come da tradizione anche quest’anno voglio portare a tutti voi gli auguri di Buon Natale da parte mia e di tutta l’amministrazione comunale. Non è facile quest’anno scrivere qualcosa che non rischi di sembrare scontato. È stato un anno difficile, uno di quegli anni che entreranno nella storia: ma senza glorie. Nessuno di noi poteva immaginare ciò che ci aspettava quando abbiamo festeggiato l’arrivo del 2020. L’arrivo di questa pandemia ha segnato tutti noi: abbiamo perso dei concittadini, degli amici, abbiamo dovuto sperimentare sulla nostra pelle la privazione di molte libertà e stiamo ancora facendo il nostro dovere e i nostri sacrifici per arginare questo virus. Abbiamo perso molto, ma in questo anno ho anche visto nascere qualcosa di incredibile nel nostro paese: una solidarietà meravigliosa. Sono tanti i volontari che in questi mesi si sono messi a disposizione degli altri, di chi aveva bisogno di aiuto, riuscendo a creare una rete di aiuti preziosissima. Con forze ed energie inaspettate che ci hanno permesso di guardare e andare avanti tutti insieme uniti. Ed è allora proprio questo il mio augurio per tutti voi: di continuare a guardare avanti. Non ho la sfera magica, non so quando tutto questo finirà ma so che dobbiamo tornare a fare progetti, tutti quelli che in questo anno abbiamo congelato e molti altri ancora. Anche noi, come Amministrazione, abbiamo ricominciato a progettare grandi sogni per Solbiate Arno. Perché sempre più vogliamo realizzare un paese a misura d’uomo, con strutture utili a tutti senza dimenticare nessuno, dai giovani, agli anziani, ai bambini, alle persone bisognose. E la formalizzazione dell’accordo tra l’ente Morale ed il nostro Comune per la cessione dell’edificio e dell’area della vecchia Scuola Materna è il punto di ripartenza per continuare a costruire un futuro migliore che ci permetterà di realizzare una struttura con spazi dedicati a tutti. Guardiamo oltre, ritroviamo fiducia e voglia di novità, senza però perdere quello spirito di solidarietà che tanto contraddistingue il nostro paese. Auguri di cuore a tutti voi»

Oreste Battiston 

M. Fon.