/ 

In Breve

| 16 dicembre 2020, 13:38

Prima assemblea d'istituto online per gli studenti di due scuole varesine

L'Isis Newton e il Liceo Manzoni raduneranno i ragazzi per la prima volta su una piattaforma digitale per riuscire ad organizzare uno dei momento di condivisione studentesca più importante e che il Covid aveva fermato

Prima assemblea d'istituto online per gli studenti di due scuole varesine

Il Coronavirus non ha fermato solo la didattica in presenza dei ragazzi delle scuole superiori, ha annullato anche tutti i momenti di condivisione legati alla vita studentesca. Le assemblee di Istituto sono sospese da mesi, ma due scuole di Varese hanno voluto provare lo stesso ad organizzarne una e domani, all'Isis Newton si terrà prima assemblea in streaming a cui tutti gli studenti potranno partecipare. 

L'impresa è stata possibile grazie al sostegno di Assembleiamo.it, l'associazione nata da un gruppo di ex studenti che si sono specializzati nell'organizzazione delle assemblee «in modo che possano essere momenti di crescita e arricchimento per i ragazzi - spiega Matteo Spreafico di assembleiamo.it - Li aiutiamo a scegliere i temi da affrontare e a coinvolgere ospiti che possano entrare nel merito di alcune tematiche, portando anche la loro esperienza diretta». Domani il tema saranno le start-up. 

Gli studenti potranno connettersi alla piattaforma attraverso le credenziali fornite dalla scuola. Durante l'assemblea potranno interagire, partecipando a sondaggi live, alzare la mano e prendere la parola, fare domande. Come se si fosse in presenza. La piattaforma scelta permette di avere fino a 3 mila studenti connessi.

Martedì toccherà agli studenti del Liceo Manzoni ed entrambe le assemblee avranno anche il patrocinio della Consulta giovanile del Comune di Varese

 

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore