Scuola - 16 dicembre 2020, 13:38

Prima assemblea d'istituto online per gli studenti di due scuole varesine

L'Isis Newton e il Liceo Manzoni raduneranno i ragazzi per la prima volta su una piattaforma digitale per riuscire ad organizzare uno dei momento di condivisione studentesca più importante e che il Covid aveva fermato

Il Coronavirus non ha fermato solo la didattica in presenza dei ragazzi delle scuole superiori, ha annullato anche tutti i momenti di condivisione legati alla vita studentesca. Le assemblee di Istituto sono sospese da mesi, ma due scuole di Varese hanno voluto provare lo stesso ad organizzarne una e domani, all'Isis Newton si terrà prima assemblea in streaming a cui tutti gli studenti potranno partecipare. 

L'impresa è stata possibile grazie al sostegno di Assembleiamo.it, l'associazione nata da un gruppo di ex studenti che si sono specializzati nell'organizzazione delle assemblee «in modo che possano essere momenti di crescita e arricchimento per i ragazzi - spiega Matteo Spreafico di assembleiamo.it - Li aiutiamo a scegliere i temi da affrontare e a coinvolgere ospiti che possano entrare nel merito di alcune tematiche, portando anche la loro esperienza diretta». Domani il tema saranno le start-up. 

Gli studenti potranno connettersi alla piattaforma attraverso le credenziali fornite dalla scuola. Durante l'assemblea potranno interagire, partecipando a sondaggi live, alzare la mano e prendere la parola, fare domande. Come se si fosse in presenza. La piattaforma scelta permette di avere fino a 3 mila studenti connessi.

Martedì toccherà agli studenti del Liceo Manzoni ed entrambe le assemblee avranno anche il patrocinio della Consulta giovanile del Comune di Varese

 

Valentina Fumagalli