L'informazione in Casa | 04 dicembre 2020, 00:01

VIDEO - Acquisto casa: finanziare o usare la liquidità? La parola a tre professionisti

Un agente immobiliare, un mediatore creditizio e un consulente finanziario, attraverso un esempio concreto, spiegano i vantaggi di investire nel mercato immobiliare, ricorrendo al finanziamento. Questo il tema del secondo appuntamento della rubrica settimanale “L’informazione in Casa”

VIDEO - Acquisto casa: finanziare o usare la liquidità? La parola a tre professionisti

Mercoledì 2 dicembre è stato un giorno importante per gli esperti di PxV, Professionisti per Varese, un team di professionisti che lavorano in sinergia e mettono a disposizione dei cittadini le loro competenze.

Matteo Morrocchi, amministratore di Gruppo Immobiliare Varese, ha guidato, per la prima volta in diretta live, un interessante approfondimento su un tema quale l’investimento immobiliare.

Obiettivo di questo, e di tutti gli appuntamenti della rubrica settimanale L’Informazione in Casa, dedicata al mercato immobiliare, è, spiega Matteo, «generare informazione contestualizzandola nel momento storico che stiamo vivendo e dare spunti di riflessione a chi ascolta».

Alla “chiacchierata”, hanno partecipato Andrea Chemello, mediatore creditizio, e Marco Compiani, consulente finanziario, entrambi coinvolti nell’esempio concreto presentato da Matteo: un 65enne, in pensione, ex dipendente statale, ha maturato un TFR che ha deciso di investire nell’immobiliare, in modo che questo potesse generare, a sua volta, un reddito.

Per questo, si è rivolto a Gruppo Immobiliare Varese e, a seguito di alcune considerazioni, la scelta è ricaduta su un appartamento nella zona dell’Ospedale del Ponte, a Varese, al costo di 70mila euro - 80mila, tra imposte, onorari notarili e immobiliari.

L’immobile, messo in affitto, rende al cliente circa 7.200 euro lordi all’anno (circa il 9% dell’investimento).

A questo punto, la domanda: perché utilizzare tutta la liquidità in proprio possesso e non valutare, invece, di finanziare l’80% della somma e re-investire questa nei mercati finanziari?

Intervengono, quindi, prima Andrea Chemello, per le operazioni legate all’apertura del mutuo, poi Marco Compiani, per la parte di investimento finanziario.

Il mutuo, spiega Andrea, è la soluzione migliore, con il tasso fisso dello 0,72% gli interessi da rendere alla banca, tra dieci anni, saranno minimi; inoltre, il cliente può mantenere una liquidità che gli consente di vivere in modo adeguato.

Il secondo incontro è con Marco, con il quale il cliente comprende l’importanza di un piano di accumulo, ovvero di un investimento graduale (quindi, anche l’impatto psicologico ed emotivo è diverso, rispetto a uno “immediato”) nel mercato azionario, con un ritorno di guadagno complessivo del 41%.

L’importante, sottolinea Marco, «è dare tempo ai soldi di “lavorare”, il cliente deve avere pazienza, rispettare il piano ed essere razionale. Il rendimento dipende dal comportamento dei clienti, in base a come decidono di entrare e uscire dall’investimento».

Una squadra di professionisti, quella di PxV, che collaborano in modo efficace ed efficiente per ascoltare i clienti, le loro necessità, anche i loro dubbi, e trovare insieme la soluzione più adeguata, che porti buoni risultati e, al contempo, li renda più tranquilli.

Di seguito potete riascoltare l'appuntamento scoprendo l'analisi dei tre professionisti.

 

Giulia Nicora

Leggi tutte le notizie di L'INFORMAZIONE IN CASA ›

L'informazione in Casa

Gruppo Immobiliare Varese Srl è un'azienda che si occupa di intermediazione immobiliare in Provincia di Varese, con forte attenzione al lato umano di questo mercato: l’emozione di cercare casa.
Proprio la persona è al centro del progetto GIV, nato con l’obiettivo di informare e informarsi, in quanto solo la reciproca conoscenza può aiutare ad essere realmente di supporto a persone e famiglie nella gestione dei propri investimenti immobiliari, anche attraverso la voce di esperti o clienti che raccontano la loro esperienza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore