/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 03 dicembre 2020, 12:52

Neve in arrivo, anche la Protezione civile lancia l'allerta arancione

La fase più intensa è attesa per la mattina di domani fino al primo pomeriggio, ma il tempo resterà instabile fino a domenica

Neve in arrivo, anche la Protezione civile lancia l'allerta arancione

Anche la Protezione civile della Lombardia lancia l'allerta arancione in vista della nevicata attesa per domani (leggi QUI). Il rischio emesso è per la giornata di domani, ma con possibili strascichi fino alla giornata di domenica. La fase più intensa, almeno per quanto riguarda la bassa quota, sarà per la mattinata e il primo pomeriggio di domani.

«Domani 04/12 - si legge nell'avviso diramato poco fa - tempo perturbato con precipitazioni diffuse e in estensione a partire dal mattino a tutta la regione; nel pomeriggio/sera intensificazione ovunque. Precipitazioni continue su Alpi e Prealpi mentre sulla Pianura risulteranno più discontinue, con un passaggio più intenso da ovest verso est tra tarda mattinata e pomeriggio di domani 04/12. Accumuli previsti: 5-40 mm sulla Pianura con i valori inferiori ad est, più elevati ad ovest su Alpi, Prealpi e Appennino 30-60 mm ma localmente fino a 80-100 mm».

Le precipitazioni nevose si attenueranno con la serata: «Limite neve fino a quote prossime alla Pianura sui settori occidentali al mattino e nei fondovalle; in generale, graduale ed irregolare innalzamento nel pomeriggio/sera in particolar modo sui settori orientali e settori esposti al flusso da sud (Prealpi) mentre sui settori di nordovest e zone interne continuerà a nevicare fino a quote molto basse».

«Pertanto gli accumuli previsti sono da ritenersi equivalenti in cm di neve generalmente oltre i 1000/1300 metri quota mentre alle quote più basse l'accumulo sarà via via inferiore specie sui settori orientali a causa di neve bagnata e contributo di pioggia alle quote più basse» fanno sapere dalla protezione civile.

«Sabato 05/12 - conclude il bollettino - condizioni di tempo instabile con possibili nuove precipitazioni deboli o moderate (quantitativi ad oggi piuttosto incerti ma probabilmente inferiori a quelli previsti per domani 04/12) e quota neve in generale rialzo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore