/ Territorio

Territorio | 01 dicembre 2020, 18:31

Laveno Mombello, il presepe sommerso è più forte del Covid: la manifestazione si farà

Edizione ridotta e priva degli eventi di contorno, ma le 42 statue verranno immerse come sempre nelle acque del lago Maggiore e potranno essere visitate dal pubblico dal 12 dicembre al 9 gennaio

Laveno Mombello, il presepe sommerso è più forte del Covid: la manifestazione si farà

Il presepe sommerso, una tradizione e uno spettacolo per i quali Laveno Mombello è conosciuta dappertutto, si farà anche quest'anno nonostante l'emergenza Coronavirus. 

L'associazione Amici del Presepe Sommerso su impulso dell'amministrazione comunale sono pronti a dar vita anche in questo 2020 così difficile e particolare a rinnovare una delle tradizioni più longeve della cittadina. «Oggi più che mai sentiamo forte il desiderio di vedere le 42 statue immergersi e occupare il loro posto dove tutti si spera potranno ammirarle - afferma in una lettera il presidente dell'associazione Marco Lanteri - così da dare a tutti un messaggio di pace e speranza in questo momento di grande incertezza e disorientamento». L'edizione 2020 del presepe sommerso sarà inevitabilmente diversa rispetto agli anni passati viste le limitazioni imposte dalle pandemia. Le statue saranno visibili da sabato 12 dicembre a sabato 9 gennaio 2021. «Non ci saranno però i consueti eventi ad allietare le domeniche antecedenti il Natale - prosegue il presidente - non ci sarà la consueta distribuzione di vin brulè e cioccolata calda. Anche la posa della statua di Gesù Bambino non avverrà in processione e alla luce delle fiaccole accese dai sub come da consuetudine, ma stiamo pensando a un modo per rendere comunque partecipe la gente di un momento così sentito». Il direttivo dell'associazione ha deciso anche per quest'anno di sospendere la produzione dei tradizionali piatti commemorativi e dei boccalini; per chi volesse approfondire la conoscenza sul presepe sommerso può acquistare una copia del libro "Storia di un presepe" scritto dal professor Musumeci in occasione del quarantesimo della manifestazione lavenese. 

M. Fon.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore