Varese - 29 novembre 2020, 13:00

Varese si risveglia in zona arancione e in corso Matteotti torna lo shopping. Con cautela e mascherina

Dopo le settimane in zona rossa i negozi di abbigliamento hanno potuto questa mattina rialzare la serranda: molti varesini si sono concessi una passeggiata in centro e qualche acquisto ma senza assembramenti

Varese si risveglia in zona arancione e in corso Matteotti torna lo shopping e lo "struscio" della domenica mattina. Questa mattina abbiamo fatto un giro nel centro di Varese dove la riapertura - dopo il primo cauto allentamento delle misure anti Covid-19 - di tutti i negozi compresi quelli di abbigliamento, chiusi durante le settimane di zona rossa, ha richiamato i varesini nel salotto buono della città.

Molti gli esercizi commerciali del corso che hanno riaperto sin dalle prime ore di domenica. La risposta dei clienti c'è stata, anche se il centro - almeno in mattinata - non è stato preso d'assalto: molta gente in strada, qualche acquisto, qualche pacco in vista del Natale e qualche chiacchiera per strada. Il tutto, va sottolineato, senza assembramenti e con la mascherina rigorosamente indossata. Insomma, i varesini rispettano le regole.

Del resto il passaggio in zona arancione non è, come ribadito anche dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, un "liberi tutti": il Coronavirus circola ancora con numeri che nella nostra provincia, seppur in calo, restano elevati come dimostrano i 585 nuovi contagi registrati solo nella giornata di ieri. Prestare massima attenzione alle regole è il modo migliore per non ritrovarsi, tra qualche settimana, di nuovo in zona rossa.

Per faq del governo con le domande e le risposte su cosa si può fare e che cosa non si può fare in zona arancione CLICCA QUI.

Per sapere cosa prevede in generale il Dpcm per quanto riguarda le zone arancione invece CLICCA QUI.

Redazione