Dovevano terminare in 18 mesi i lavori di sull'impianto di illuminazione cittadina iniziati nel 2018, e già a febbraio di quest'anno il consigliere Domenico Esposito (Forza Italia) aveva provato ad avere risposte esaustive dall'ammnistrazione sullo stato dell'opera, «non corrispondenti a quello che riscontro girando per le strade della città e andando a verificare le segnalazioni che mi arrivano dai cittadini su guasti o lavori incompiuti».
Sul sito di "Varese cambia Luce" si legge che sono stati cambiati 11 mila punti luce e 209 quadri elettrici, 1.4 mw di potenza installati e 216 chilometri di linea di distribuzione, oltre a 3384 pali sostituiti, 794 mensole a parete e 11 mila nuovi apparecchi installati. Ed è anche possibile consultare una mappa interattiva che indica in rosso (poche) e in verde (moltissime), le zone della città interessate dai lavori all'impianti di illuminazione.
«Non sembra proprio così però - aggiunge Esposito - Per questo chiedo di sapere lo stato dei lavori e se qualcuno ha un quadro chiaro e completo di come stanno procedendo. Risulta qualche quartiere in cui i lavori sono conclusi al 100%?: i ripristini stradali sono terminati, la rete rinnovata, i corpi illuminanti sostituiti e da ultimo il sistema di telecontrollo è attivo. Nel ribadire l’importanza di questa opera fondamentale per la città e per gli abitanti, auspico che l’intervento di riqualificazione della rete di illuminazione pubblica sia celermente completato nel rispetto degli standard qualitativi che erano stati previsti».