Basket - 24 novembre 2020, 20:40

A tutto Bullo: «Ora siamo dove dovevamo essere. Il rapporto con Bulgheroni? Lo ascolto sempre»

Il coach a ruota libera dopo due mesi e mezzo in biancorosso: «Questa squadra non è mia ma ho accettato di allenarla. Non penso al mercato ma a recuperare Ferrero e De Vico. Ruzzier? Adesso sono soddisfatto e gliel’ho detto. De Nicolao? È come un tifone. Scola? Varese vive per lui. Mi mancano tanto i tifosi»

A tutto Bullo: «Ora siamo dove dovevamo essere. Il rapporto con Bulgheroni? Lo ascolto sempre»

Un bilancio? Qualcosa di più. Massimo Bulleri ha raccontato a cuore aperto i suoi primi due mesi e mezzo sulla panchina della Pallacanestro Varese, ospite della nona puntata de “L’Ultima contesa”. Ecco alcuni estratti della lunga chiacchierata, dalla vittoria contro Trento alla nostalgia per i tifosi, passando per il rapporto con Toto Bulgheroni, Ruzzier e De Nicolao.

 

Trento 

«Una delle nostre migliori partite su un campo difficile e contro una squadra che stava facendo molto bene: è stata una vittoria speciale e i ragazzi se la meritavano per quello che fanno durante la settimana».

 

Il bilancio alla pausa del campionato

«Se devo fare un’analisi onesta e obiettiva, i due punti che davvero ci mancano sono quelli persi contro Cantù, partita nella quale alcuni episodi ci sono stati sfavorevoli. Eravamo più 6 alla fine del terzo quarto e non abbiamo giocato bene l’ultimo. Quella contro Cremona è stata una pessima gara, con Sassari idem, mentre con la Virtus abbiamo fatto una figura dignitosa e con Pesaro abbiamo giocato secondo me abbastanza bene, sconfitta a parte. Ora siamo in una posizione di classifica che legittima ciò che stiamo facendo».

 

“La squadra di Caja”

«Vivo la mia esperienza a Varese con grande obiettività. E mi sento fortunato a essere qui, felice che qualcuno abbia pensato a me per questa panchina. Questa squadra non l’ho fatta io? È vero, ma mi interessa fino a un certo punto: ho accettato di allenarla e quindi di lavorare con il materiale tecnico a disposizione».

 

Il rapporto con Toto Bulgheroni

Con lui mi sento e mi vedo tutti i giorni. Abbiamo un rapporto sincero, leale: lo ascolto sempre ed è fonte di grande ispirazione, perché la sua esperienza ha un valore inestimabile. Il confronto con lui mi accresce giornalmente, mi ha sempre onorato e continua a onorarmi».

 

La zona che ha battuto la Dolomiti Energia

«La nostra 2-3 serve a proteggerci e a cambiare i riferimenti dell’attacco avversario. È un’arma su cui lavoriamo ogni settimana perché secondo me ci dà buoni risultati».

 

Infortuni e mercato

«De Vico manca da sei settimane e Ferrero da tre: l’unica cosa cui penso è riaverli. Mi mancano nelle partite e mi mancano soprattutto in allenamento. Il mercato dopo l’infortunio di Jones? Sono d’accordo con il gm Conti e con Alberto Castelli: ora concentriamoci su chi c’è. Anche se un occhio va dato sempre a prescindere, deve esserci, non fosse altro per monitorare giocatori che possano essere utili nella prossima stagione».

 

Ruzzier e De Nicolao

«Con loro lavoriamo molto sul tiro, affinché acquisiscano una continuità sia da fuori che in quello dal palleggio. E poi lavoriamo sul controllo del ritmo: vorrei che imparassero a seguire bene l’andamento delle partite, capendo quando spingere e quando rallentare. Ruzzier sta crescendo e sta avendo un rendimento e un atteggiamento che ora mi soddisfa: l’ho detto anche a lui. De Nicolao è colui che sempre scatena un “tifone energetico” nella squadra, sia negli allenamenti che durante una settimana. Si è guadagnato il rispetto mio e dei compagni, è diventato un’arma».

 

Scola

«Lo ammiro e non è difficile allenarlo. Ci confrontiamo quotidianamente per conoscerci meglio. È il pilastro su cui la squadra si poggia e vive. La sua stagione è da supereroe, sta tenendo numeri sovrannaturali: ogni sera mi auguro continui così».

 

Andersson

«Non so se possa essere un giocatore migliore di quello che finora ha mostrato, ma di certo è una persona squisita ed è positivo all’interno della squadra. A Trento è riuscito a fare alcune cose preziose, continuerà a darci una mano».

 

I tifosi lontani

«Il pubblico ci manca: a Varese conta parecchio e definirlo “sesto uomo” è quasi un diminutivo, sia per ciò che trasmette alla squadra, sia per il timore che incute agli avversari. La gente - quella che ho conosciuto nelle mie precedenti esperienze qui - cerca di starmi vicino comunque, magari con un semplice messaggio. È importante per me». 

 

Per riascoltare tutte le parole del coach toscano e le analisi finali del giornalista varesino Antonio Franzi, vi rimandiamo alla visione integrale della nona puntata de “L’ultima Contesa” che potete trovare qui sotto.

 

Fabio Gandini


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU