La fibra ottica ha letteralmente rivoluzionato l’utilizzo di internet nel mondo. Questa forma di connessione ha infatti aumentato la velocità di trasmissione dei dati in maniera esponenziale, andando a migliorare l’esperienza di navigazione di milioni di utenti.
Innanzitutto, connettersi alla rete in modo più veloce ha aumentato la produttività di tantissime aziende e numerosi professionisti per cui internet assume un ruolo centrale per il proprio lavoro: si pensi, per esempio, a tutte le realtà che dispongono di un portale e-commerce, così come a tutti coloro che operano nella comunicazione oppure sui canali social.
Ovviamente, la fibra ottica ha portato vantaggi considerevoli anche a chi si limita ad usare il web per il proprio intrattenimento: con questa tecnologia è infatti possibile usufruire di qualsiasi contenuto in tempi molto rapidi e impiegare qualunque app senza rallentamenti.
È proprio per tutte queste ragioni che la richiesta di fibra ottica nel nostro paese sta crescendo costantemente. Un implemento reso possibile grazie all’impegno delle principali compagnie nazionali, che mettono a disposizione infrastrutture capillari e offerte convenienti. Ad esempio, la fibra ottica di Fastweb in Italia copre attualmente oltre 41.000 chilometri di territorio, raggiungendo circa 7 milioni di clienti.
Cos'è la fibra ottica
Ciò che sta permettendo alla fibra ottica di rivoluzionare l’esperienza di navigazione di milioni di utenti in tutta Italia è da individuare innanzitutto tra i materiali utilizzati e tra le tecniche di realizzazione di questi cavi.
Si consideri che una classica connessione ADSL, nella stragrande maggioranza dei casi, viene realizzata con il noto doppino di rame: questa tipologia di connessioni classiche prevede il collegamento di ogni cavo domestico ad una centralina di prossimità. Quest’ultima si andrà poi a collegare a sua volta ad una centrale superiore, assicurando una velocità massima di download che si attesta generalmente tra gli 8 Mbit/s ed i 24Mbit/s.
La fibra ottica, invece, viene realizzata grazie all’intreccio di filamenti di fibra di vetro o di polimero plastico di spessore sottilissimo, che trasportano informazioni sfruttando la teoria della propagazione di impulsi luminosi. Una tecnica che consente di evitare dispersioni di segnale o interferenze anche per tratti incredibilmente lunghi.
Quale velocità arriva a offrire la fibra ottica?
Le caratteristiche tecniche dei cavi della fibra ottica permettono di ottenere prestazioni notevolmente superiori rispetto a quelle messe a disposizione dall’ADSL.
Questa innovativa tecnologia, infatti, può arrivare alla velocità massima di 1 giga in download: nel concreto, ciò significa per esempio poter scaricare qualsiasi contenuto multimediale – da un film a una puntata di una serie tv – in pochissimo tempo.
Al tempo stesso, la fibra ottica permette di scaricare rapidamente anche podcast e tanti altri contenuti audio, compresi interi dischi acquistati sulle apposite piattaforme digitali.
Per quello che riguarda l’intrattenimento, è bene ricordare anche che è possibile godere di contenuti in streaming in alta definizione senza tempi di attesa e, soprattutto, senza interruzioni, senza contare che anche qualsiasi esperienza di gaming online sarà ottimizzata grazie a questa connessione di rete.
Ultimo, ma non meno importante, la fibra ottica permette di accedere alla rete da un numero incredibilmente superiore di dispositivi e device: questo vuol dire che sarà possibile utilizzare il wifi contemporaneamente da uno smartphone, da una smart tv, da un tablet e da un pc senza che la velocità di collegamento venga minimamente intaccata.