/ Salute

Salute | 18 novembre 2020, 17:32

Astuti (Pd): «Sul territorio di Ats Insubria ci sono 3360 ore di incarichi di medicina generale vacanti»

Il consigliere regionale varesino: «In che modo questo significa presidiare il territorio nel pieno di una pandemia?»

Astuti (Pd): «Sul territorio di Ats Insubria ci sono 3360 ore di incarichi di medicina generale vacanti»

«Sul territorio di Varese e Como ci sono 3360 ore di incarichi di medicina generale vacanti e Ats Insubria non è in grado di reperire nuovi medici di base da almeno marzo 2020. Questo rivelano i dati di Regione Lombardia sui tre concorsi indetti per il reclutamento di medici di base per Varese e Como e che negli ultimi sette mesi sono andati sistematicamente deserti». Sono le parole del consigliere regionale del Pd Samuele Astuti.

«Il 25 marzo 2020 - afferma Astuti- Regione ha indetto un concorso per colmare una carenza di 3432 ore di incarichi vacanti sul territorio di Ats Insubria. Il bando è andato pressoché deserto, con una riduzione minima di incarichi vacanti di appena 72 ore, scendendo a 3360 al 22 luglio 2020. In questa data la Regione ha infatti indetto un nuovo bando andato completamente deserto a cui è seguito un terzo aperto il 21 ottobre scorso. Ciò significa che dall’inizio della pandemia la nostra provincia, oltre a quella di Como, non ha potuto contare su nuovi medici di medicina generale che già sappiamo essere troppo pochi. Tra le province di  Varese e Como, ricordiamo, ci sono solo 901 medici di medicina generale e 178 pediatri per un milione e mezzo di abitanti: un rapporto ben al di sopra della soglia di guardia che lascia ogni professionista con l’esorbitante numero di circa 1500 pazienti pro-capite. In che modo questo significa presidiare il territorio nel pieno di una pandemia?».

«Proprio alla luce di queste evidenze- conclude Astuti- Regione Lombardia deve incentivare i medici ad intraprendere la professione con aiuti ad hoc, con sedi per il proprio studio in concessione gratuita, dotate di personale infermieristico qualificato e di strumentazione per la teleassistenza specialistica di pneumologi, geriatri e specialisti che possano consigliarli da remoto circa le migliori terapie per i pazienti in cura presso il proprio domicilio».


SPECIALE ELEZIONI 2021 - VARESE
Vuoi rimanere informato sulla politica di Varese in vista delle elezioni 2021 e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE POLITICA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE POLITICA sempre al numero 0039 340 4631748.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore