/ Territorio

Territorio | 17 novembre 2020, 18:02

Olgiate Olona, un "monumento" di alberi di paulownia per ricordare le vittime olgiatesi del Coronavirus

La cerimonia di piantumazione avrà luogo sabato 21 novembre nel parco di via Morelli: verrà piantato un esemplare per ogni cittadino deceduto a causa del Covid. La pauwlonia è una specie dotata di eccezionali capacità di purificare l'aria, quella che il virus toglie

Olgiate Olona, un "monumento" di alberi di paulownia per ricordare le vittime olgiatesi del Coronavirus

Olgiate Olona non dimentica e non vuole dimenticare le vittime del Coronavirus che risiedevano in paese; lo farà simbolicamente sabato 21 novembre al parco di via Morelli dove verrà inaugurato "un monumento alla vita" rappresentato da un albero di paulownia di cui verrà piantumato un esemplare per ciascuna vittima olgiatese.

Un'iniziativa voluta dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione Iris. «Il progetto - spiega il Comune - prevede la posa di un esemplare di Paulownia Tormentosa Ibrida per ogni vittima, realizzando così un duraturo monumento naturale, impiegando una specie di albero dotato di eccezionali capacità di purificare l'aria. Il virus ha privato i malati del respiro e l'amministrazione comunale vuole ricordare queste persone attraverso la messa a dimora di un albero speciale, capace di regalare respiro».

La qualità principale della pauwlonia è quella di produrre dieci volte più ossigeno rispetto agli alberi di pari grandezza, il respiro che è venuto a mancare ora torna, prodotto da questa straordinaria pianta. Le giovani piante crescendo, diventeranno un "bosco del respiro", un luogo verde di pace per tutti, dove respirare liberamente dopo un periodo di smarrimento e preoccupazione. La cerimonia di piantumazione avverrà il 21 novembre alle 9 al parco di via Morelli a Olgiate Olona; in osservanza alle restrizioni anti Covid vedrà la presenza del solo personale addetto. 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore