«Il PD della provincia di Varese ha compreso l’importanza di un’azione forte e collaborativa a tutti i livelli per salvare Malpensa e il vasto sistema economico che ruota attorno allo scalo, che è a un passo dal collasso. Il pressing politico della Lega, iniziato fin dal primo lockdown, ha dato i suoi frutti e oggi finalmente si comincia a ragionare non solo su un fondo per le compagnie aeree da inserire nella Legge di Bilancio, ma anche a stanziamenti per le società di gestione, che finora non hanno ricevuto alcun sostegno a fronte di perdite rilevantissime».
Lo dichiara in una nota l’eurodeputata lombarda Isabella Tovaglieri e aggiunge: «Si tratta di un segnale importante ma non sufficiente. Non basta infatti tamponare la grave crisi in atto, sostenendo con provvedimenti “spot” Malpensa e l’indotto, ma occorre avere anche un piano strategico che possa rilanciare l’hub internazionale con investimenti e nuove infrastrutture, che consentano di tornare a crescere dopo l’emergenza».
«A questo fine, in parlamento la Lega sta preparando un emendamento alla Legge di Bilancio per stanziare un miliardo a favore del sistema aeroportuale varesino. L’auspicio è che la maggioranza giallorossa possa accoglierlo, dando seguito ad alcune dichiarazioni d’intenti di PD e Italia Viva, e dimostrando lungimiranza politica nei riguardi di uno degli asset più importanti del Paese».
.