Decima puntata di Bake Off Italia, il cooking show dedicato al mondo della pasticceria. Tra i 6 concorrenti rimasti in gara dalla scorsa puntata, la designer varesina Sara Moalli.
Il programma, prodotto da Magnolia per Discovery Italia, viene trasmesso ogni venerdì alle 21.20 su Real Time (canale 31 del digitale terrestre) e in streaming sulla piattaforma DPlay, oltre ad essere disponibile su Sky. Vi siete persi la puntata del venerdì? Potrete seguire le repliche di sabato alle 19.40, di domenica alle 13.40 e di mercoledì alle 16.30.
Attraverso i social, potrete inoltre interagire e commentare la puntata, utilizzando l’hashtag #BakeOffItalia e taggando i profili @realtimeitalia su Facebook, @realtimetvit su Instagram e @realtimetvit su Twitter.
Inoltre, potrete seguire Sara attraverso i suoi profili @SaraMoalli su Facebook e @saramoalli_bakeoff8 su Instagram.
DA QUI IN AVANTI... ALLERTA SPOILER!
********
******
****
**
*
L’ottava edizione di Bake Off Italia è giunta alla sua decima puntata, la finale è sempre più vicina e le prove sempre più difficili.
E quale ingrediente può essere più adeguato a festeggiare questo traguardo che… lo zucchero?
Per la prima, dolcissima, prova creativa, infatti, i concorrenti dovranno proporre in 120 minuti la propria versione della meringata - per fortuna, potranno contare sull’aiuto di Csaba dalla Zorza, esperta di cucina e terza giudice di questa puntata.
Sara sta preparando, tra un invito a cena di Philippe e la visita del “cake star” Damiano Carrara e del “re del cioccolato” Ernst Knam, tre monoporzioni di fiori di meringa francese con mousseline al mango e ananas, gelèe di mango e ananas decorati con cocco e meringa svizzera fiammata.
I giudizi non sono positivi, Knam non è soddisfatto, Damiano apprezza l’idea, ma non l’esecuzione, secondo Csaba il dolce doveva essere più grande, con più meringa. Niente bonus, quindi per la nostra Sara, che torna al bancone un po' amareggiata.
È già il momento della seconda prova, quella tecnica: 120 minuti per replicare la Autumn Dome di Knam, una torta che prevede tante preparazioni, oltre a una cupola di zucchero trasparente.
Sara, non avendo ricevuto il bonus, può assistere allo show cooking de re del cioccolato sulla preparazione della cupola di spalle, quindi può solo ascoltare le indicazioni del maestro.
La prova tecnica solitamente si svolge al buio, i giudici assaggiano i dolci senza sapere chi li abbia realizzati. Non questa volta: Knam, infatti, decide di cucinare insieme ai pasticcieri dando loro la schiena: non li vedrà, ma potrà dettare i tempi corretti.
Il giudice parla, detta le quantità giuste, trova anche il tempo di interrogare gli affannati concorrenti - «tu dimmi come faccio a stare dietro al Maestro», afferma Sara, esprimendo un pensiero comune a tutti.
Le istruzioni di Knam si susseguono, il ritmo è sempre più incalzante - non manca però il tempo di un assaggio di cassis - oggi si cucina senza planetaria, i pasticcieri devono montare panna e impasti a mano, veloci per avere il tempo di infornare o raffreddare le preparazioni – «fare lezione con il Maestro Knam è più faticoso che fare lezione di functional in palestra», commenta la nostra pasticciera.
Durante l’assemblaggio del dolce, i concorrenti sono in ritardo rispetto alle indicazioni del Maestro; per fortuna, Benedetta Parodi, conduttrice del programma, interviene fornendo le istruzioni necessarie perché i pasticcieri riescano a raggiungere Knam.
La prova è, finalmente, finita, i giudici assaggiano le torte: quella di Sara presenta una sfumatura di viola diversa dall’originale, la cupola non ha una forma perfetta, manca la mousse al gianduia, gli ingredienti sembrano non uniti e c’è un problema con la gelatina. In ogni caso, la concorrente varesina si posiziona quarta nella classifica momentanea.
Protagonista della terza prova, quella a sorpresa, è il caramello: i pasticcieri hanno, infatti, due ore per preparare una Caramel Cake - insieme a Damiano, che proporrà una sua creazione.
Sara ha da subito le idee chiare: realizzerà una Opera Cake a strati.
Anche il “cake star” è molto veloce nel realizzare le sue numerose preparazioni, la nostra pasticciera, come gli altri, avverte la pressione.
«Io trasformo una Opera Cake in una Caramel Cake» spiega una soddisfatta Sara, mentre realizza lo strato interno della sua torta, di caramello puro.
Il suo dolce, infatti, è composta da un bisquit con nocciola e arancia, bagna con arancia e rum, un cuore di salsa al caramello con sale di Maldon e scorzette di arancia semi-candita e glassa pinguino «leggermente solida», avverte i giudici.
Csaba apprezza la decorazione, armonica e non troppo piena, ma fa fatica a tagliare la base; secondo Knam e Damiano la torta di Sara è troppo dolce.
La nostra pasticciera rischia di essere eliminata, ma la conclusione di una puntata dolcissima non può che essere tale: tutti i concorrenti sono salvi e possono continuare la gara. Vi aspettiamo venerdì prossimo!