L'asporto è consentito: si possono ordinare cibo e bevande, ma non si possono consumare nelle immediate adiacenze del ristorante o del locale che effettua asporto e nemmeno su suolo pubblico. Bere un caffè in strada è quindi proibito. La ratio è quella di evitare assembramenti fuori dai locali, ma la regola è valida anche per le singole persone.
Il caso si è proposto poco fa in centro a Varese. Una donna ha acquistato un caffè da asporto in un bar e poi, passeggiando verso il negozio, lo stava sorseggiando. E' stata notata dalla polizia e le sono stati chiesti i documenti per compilare il verbale: la contravvenzione prevederebbe in teoria quattrocento euro di multa per aver infranto una delle disposizioni anti Covid contenuta nell'ultimo Dpcm.
«Non mi hanno fatto la multa contestualmente - dice la signora titolare di un negozio del centro - Hanno preso tutti miei dati e vedremo. Capisco le regole, ma spero usino il buonsenso per la loro applicazione. In questo momento non potrei permettermi nemmeno di pagarla».