La versione finale del decreto del consiglio dei ministri è arrivata (leggi QUI), ma manca ancora l'elenco delle regioni e delle province suddivise per criticità. «In attesa di conoscere se la provincia di Varese sarà inclusa nelle zone a massimo rischio, come immagino sarà visti i numeri in constante incremento, vorrei sottolineare alcuni aspetti fondamentali», spiega il sindaco Davide Galimberti.
«Innanzitutto, anche nell'ipotesi di zona rossa, non saremmo all'interno di un lockdown generalizzato come a marzo, ma sono state individuate attività e categorie con limitazioni. Parallelamente devono essere immediatamente erogate le risorse ai comuni perché le possano distribuire velocemente a chi verrà penalizzato».
Risorse che serviranno per aiutare chi ne avrà più bisogno e «per evitare che si generi tensione sociale - sottolinea - Per uscire al più presto dalla zona rossa è però fondamentale che ci siano comportamenti adeguati da parte di tutti i cittadini. L'obiettivo delle misure è quello di arrivare alla fine di novembre con una situazione che ci consenta di effettuare le festività natalizie».