/ Varese

Varese | 25 ottobre 2020, 12:20

L'Associazione Varese per l'Italia ricorda i garibaldini

Con una ristretta cerimonia, si è tenuta questa mattina la commemorazione, al Cimitero Monumentale di Giubiano, dei caduti delle Guerre d'Indipendenza

L'Associazione Varese per l'Italia ricorda i garibaldini

Anche quest'anno l'Associazione Varese per l'Italia 26 maggio 1859, come ormai consolidata tradizione decennale, ha commemorato al Cimitero Monumentale di Giubiano i caduti delle Guerre d'Indipendenza.

Questa volta, a causa dell'emergenza sanitaria, hanno presenziato alla ristretta cerimonia solamente il sindaco di Varese Davide Galimberti, il presidente del sodalizio garibaldino Luigi Barion e la dott.ssa Paola Bassani Valcavi, madrina dell'associazione.

In raccoglimento si sono soffermati davanti alla stele che ricorda i varesini immolatisi per l'unità d'Italia, momento particolarmente significativo e di intima commozione. Si sono recati in seguito a rendere omaggio alla tomba dell'avv. Giovanni Valcavi, primo indimenticabile presidente di Varese per l'Italia. Infine il presidente Luigi Barion si è augurato che il prossimo anno si possa riprendere questo appuntamento che ha sempre visto un' importante e numerosa partecipazione delle associazioni d'arma e combattentistiche, di un drappello di Cacciatori delle Alpi in divisa storica e di attenti cittadini.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore