/ Territorio

Territorio | 19 ottobre 2020, 14:28

Da Besozzo a Somma Lombardo e Fagnano Olona, in costante aumento i casi positivi al Coronavirus

A Somma i contagiati sono arrivati a 63 più un centinaio di persone in osservazione, a Fagnano sono saliti a 21 di età compresa tra i 12 e gli 83 anni, mentre a Besozzo i positivi sono diventati 9 e si trovano tutti al proprio domicilio.

Da Besozzo a Somma Lombardo e Fagnano Olona, in costante aumento i casi positivi al Coronavirus

Da Nord a Sud della provincia di Varese continua a crescere il numero di casi positivi, sia giovani che anziani, al Coronavirus; come al solito, sono i sindaci a tenere aggiornati i loro concittadini sull'andamento della pandemia. 

«Ad oggi risultano essere 63 i nostri concittadini positivi e circa un centinaio sono posti in isolamento domestico - spiega Stefano Bellaria, sindaco di Somma Lombardo - Non si registrano casi nelle RSA cittadine e tre nostri concittadini sono in questo momento ricoverati. A tutti loro porgiamo i nostri auguri di pronta guarigione. Per rallentare la diffusione del virus dobbiamo fare la nostra parte, non dobbiamo abbassare la guardia. Tre classi delle medie dell'istituto Da Vinci sono state collocate in isolamento domestico per la positività di un insegnante. Fidiamoci del protocollo che ATS Insubria ha messo in campo e applicato, è a tutela dei nostri ragazzi, dei docenti, di tutti noi. Ieri sera è stato pubblicato un nuovo DPCM: molti provvedimenti erano già inseriti nell'ordinanza di Regione Lombardia come l'indicazione della capienza massima consentita all'interno di negozi ed esercizi commerciali. Rispettiamola per aiutare i nostri esercenti nella loro attività garantendo la sicurezza di tutti. Sono sospese le sagre e le feste. Quest'anno purtroppo non si potranno tenere i consueti festeggiamenti in occasione di Halloween. Anche le manifestazioni per il 4 novembre saranno svolte solo dall'amministrazione senza la presenza dei cittadini. Garantiremo comunque la diretta Facebook per questa ricorrenza importante dell'unità nazionale. Cosa ci è chiesto di fare in questo momento? Indossare la mascherina sempre, anche all'aperto, e farla indossare anche ai nostri ragazzi. Manteniamo il corretto distanziamento, igienizziamo le mani. Ci è chiesto di fare la nostra parte: facciamola».

«I dati Ats di ieri sera indicano 21 persone positive al Covid, tra i 12 e gli 83 anni, e 26 persone (contatti di caso) in quarantena preventiva - afferma Elena Catelli, sindaco di Fagnano Olona - la crescita dei contagi anche nel nostro Comune è notevole in pochi giorni, ma la situazione è sotto controllo e tutte le famiglie interessate sono costantemente monitorate».

«Durante il fine settimana i positivi al Covid sono aumentati di tre unità - dichiara il sindaco di Besozzo Riccardo Del Torchio - pertanto nel nostro Comune risultano in totale nove casi, tutti domiciliati». 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore