Varese - 19 ottobre 2020, 20:40

VIDEO. Coronavirus, crescono ancora i contagi a Varese e Galimberti scrive al Prefetto

Il primo cittadino ha chiesto la convocazione di un tavolo provinciale per sapere da Ats dove si verificano i maggiori casi di contagio: «Sono dati preziosi per intervenire con maggiore incisività»

«Oggi ho chiesto al Prefetto di convocare un tavolo provinciale perché abbiamo bisogno di conoscere con precisione da ATS dove si verificano i maggiori casi di contagio». Il sindaco Davide Galimberti ha annunciato con un video la richiesta di approfondire con le autorità le dinamiche di diffusione dei contagi in città.

Sono tre 170 i casi di positività al virus e centinaia di persone soo in isolamento. «Per fronteggiare questa pandemia bisogna rispettare le regole, ma non è sufficiente - ha detto - Bisogna limitare i contatti sociali e le possibilità d'incontro. E dobbiamo anche capire dove in città si sono verificati i contagi, in che contesti. Sono dati significativi che possono darci indicazioni puntuali per intervenire con maggiore incisività».

L'indagine epidemiologica condotta da Ats potrebbe essere determinante per concentrare le azioni di contrasto in una direzione precisa. Nel frattempo il comune fa sapere di aver riattivato il servizio riservato agli over 65 di spesa e consegna farmaci a domicilio. 

Valentina Fumagalli