/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 16 ottobre 2020, 09:51

Il meteo del fine settimana: ultime sfumature di grigio, domani si rivedrà il sole

Le previsioni del Centro Geofiscio Prealpino annunciano il ritorno del bel tempo. Pillola statistica: il mese di settembre è stato più caldo di 1,7° gradi superiori alla media e con il 21% in più di pioggia

Il meteo del fine settimana: ultime sfumature di grigio, domani si rivedrà il sole

Una giornata dai toni grigi quella di oggi, venerdì 16 ottobre, sul Varesotto. E' l'autunno che prende il sopravvento. Ma il fine settimana alle porte dovrebbe regalarci il ritorno del sole.

A dirlo sono le previsioni del Centro Geofisico Prealpino che per oggi annunciano «inizialmente ancora molte nuvole e ultime gocce di pioggia al mattino, poi apertura di schiarite nel pomeriggio a partire dal Piemonte fino ad avere cieli poco nuvolosi nella notte».

Domani, sabato, sarà invece una «giornata soleggiata, con temperature massime in leggero aumento» mentre per domenica ci aspettano «cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Temperature senza variazioni di rilievo» dicono i previsori varesini.

Il Centro Geofisico ha reso note anche le statistiche meteo del mese di settembre, caratterizzato da temperature più calde della media e da precipitazioni abbondanti: «Settembre - scrivono dal Centro - è risultato il sesto più caldo, con temperature 1.7°C superiori alla media 1981-2010. La seconda decade in particolare è stata la più calda misurata dal 1967 a Varese (media 23.0°C) e il contrasto termico è stato notevole con l'abbassamento di temperature della terza decade (media 15.1°C), facendo percepire una fine dell'estate molto brusca. La pioggia è stata del 21% più abbondante della media, ma quasi tutta concentrata nei forti temporali dei giorni 22,24 e 25. Molti danni per piogge intense, esondazioni e raffiche di vento».

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore