/ Territorio

Territorio | 13 ottobre 2020, 18:47

Piano Lombardia: 137 milioni per il dissesto idrogeologico, 8 per la provincia di Varese

Nel nostro territorio arriveranno 8 milioni di euro per finanziare 20 interventi. Monti (Lega): «Contributi mirati per sanare situazioni di rischio. La Lombardia riparte dalla salvaguardia del territorio».

Piano Lombardia: 137 milioni per il dissesto idrogeologico, 8 per la provincia di Varese

«137 milioni per finanziare opere di contrasto al dissesto idrogeologico. Il Piano Fontana è la ricetta per il rilancio della Lombardia post-emergenziale».

Così Emanuele Monti, consigliere leghista al Pirellone, in merito all’approvazione della delibera della Giunta regionale che stanzia 137 milioni di euro per la difesa del suolo e la mitigazione del dissesto idrogeologico.

«Il Piano Lombardia – spiega Monti – entra nel vivo e alle parole del presidente Fontana seguono i fatti come sempre è stato. Si tratta di un’opportunità storica per i nostri territori, siccome saranno finanziati una serie di interventi a tutto campo.  Nel suo complesso il piano prevede un impegno economico da parte della Regione di 3,5 miliardi di euro, per realizzare opere dal valore complessivo di 5,5 miliardi, con interventi previsti dal 2020 al 2023 che spaziano in tutti i settori su cui Palazzo Lombardia ha competenza. Nella fattispecie della deliberazione odierna saranno finanziati interventi di difesa del suolo e di contrasto ai sempre più frequenti eventi di dissesto idrogeologico».

«Per il territorio varesino – continua – stiamo parlando di risorse importantissime e che erano richieste dagli enti locali da parecchio tempo. Saranno finanziati 20 interventi per un totale di più di 8 milioni di euro. Non fondi a pioggia, come qualcuno vuol far credere, ma contributi mirati che fanno seguito a numerosi incontri con amministratori locali e attività produttive. In questo Piano emerge tutta la concretezza della Lombardia, cisto che vengono messe a disposizione risorse vere per la ripartenza del tessuto economico-produttivo e per la tutela della sicurezza dei nostri cittadini».  

“Ringrazio – conclude – il Presidente Fontana per la straordinaria lungimiranza con cui ha varato il Piano Lombardia. La nostra regione riparte con fatti concreti, ascoltando le istanze che provengono dai territori”.

Redazione


SPECIALE ELEZIONI 2021 - VARESE
Vuoi rimanere informato sulla politica di Varese in vista delle elezioni 2021 e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE POLITICA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE POLITICA sempre al numero 0039 340 4631748.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore