/ Territorio

Territorio | 29 settembre 2020, 17:49

Il teatro batte il Coronavirus: confermato a Besozzo il Festival Internazionale di Narrazione

La prestigiosa manifestazione "Storie in tasca", giunta alla nona edizione, si terrà regolarmente al Teatro Duse dal 9 all'11 ottobre come deciso dagli organizzatori e dal Comune besozzese

Il teatro batte il Coronavirus: confermato a Besozzo il Festival Internazionale di Narrazione

Il Festival Internazionale di Narrazione "Storie in Tasca", un appuntamento cultura che è diventato un classico per Besozzo, si terrà regolarmente: ad annunciare la "vittoria" del teatro sul Coronavirus gli organizzatori e il Comune.

«Siamo tutti testimoni di quanto la grave emergenza sanitaria abbia sconvolto il mondo della recitazione stravolgendo iniziative e modalità di fruizione. Privare il teatro della sua capacità di avvicinare le persone e farle incontrare, ha significato svilire la sua natura più profonda - affermano in una nota gli organizzatori - Noi organizzatori del Festival Internazionale di Narrazione “Storie in Tasca”, la direzione artistica, il Comune di Besozzo, abbiamo però deciso di salvaguardarne la missione confermando la programmazione dell’edizione 2020. Il Festival SiT 2020 si svolgerà nelle date previste del 9, 10 e 11 ottobre 2020, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e salute pubblica in vigore nel periodo di svolgimento. Quanto valgono dieci minuti per raggiungere la felicità? Che valore dare alle vite sospese di piccoli uomini in trincea nella grande guerra? Come non provare simpatia per le confidenze di Adele? Amore, tormento, paura, rassegnazione e speranza in un vortice di storie di diverso genere e tempo, tutte raccontate da Valentina Maselli, Massimo Salvianti e Elisa Denti in un flusso di emozioni, colori, musica e ritmi». 

Giunto alla sua nona edizione, il festival presenta un programma di narratori professionisti italiani, rinunciando temporaneamente a quelli internazionali e dà uno spazio, alla domenica, ad un gruppo  amatoriale di storytellers. Grazie al patrocinio, al contributo e alla collaborazione del Comune di Besozzo, il festival si terrà quest’anno, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid19 al teatro Duse di Besozzo. Nella narrazione, l'arte di raccontare storie, l’attore,  spesso solo, racconta senza scene, senza luci e costumi, col solo ausilio dei suoi strumenti primari: il corpo e la sua gestualità, l'uso della voce, e l'immaginazione. O così come lo vede Silvia Frasson, che rilevando la direzione artistica del Festival (condotto nelle precedenti splendide edizioni da Alice Salvoldi) dichiara: «Vorrei in questi giorni di Festival dare una visione diversificata di tutte le possibilità di narrazione. Credo nella diversità e mi sembra una preziosa ricchezza poterci occupare tutti della stessa arte ma farlo ognuno a suo modo».

Per informazioni e iscrizioni consultare il sito www.eurartccr.com o la pagina Facebook del festival. Il festival è organizzato dall’associazione Club teatro del CCR di Ispra col patrocinio del Comune di Besozzo, e il supporto di sponsor quali l’Hotel Europa di Ispra. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero, ma i posti limitati.

La prenotazione è richiesta contattando: email: info@eurartccr.com tel: +39 347 2582125 www.storieintasca.it  

Il dettaglio del programma di STORIE IN TASCA 2020: 

Teatro Duse, Besozzo 

Venerdì, 9 ottobre

·         ore 20:45:  Apertura Festival

·         ore 21: Dieci Minuti di Valentina Maselli

Sabato, 10 ottobre 

·         ore 21: La Paura di Massimo Salvianti Domenica,

Domenica 11 ottobre

·         ore 18:00: I Sentieri del Mare di RACCONTOEBASTA Storie raccontate dagli allievi del laboratorio di narrazione di Alice Salvoldi

·         ore 19:00: The Show di Elisa Denti  

Per maggiori informazioni su spettacoli e artisti visitate il sito  www.storieintasca.it o la pagina Facebook omonima.


M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore