/ Canton Ticino

Canton Ticino | 27 settembre 2020, 08:27

Frontalieri, oggi la Svizzera al voto per limitare l'immigrazione

La vittoria del ‘no’ metterebbe fine agli accordi bilaterali approvati nel 2000 tra cui quello che sulla libera circolazione delle persone che garantisce ai cittadini svizzeri di vivere e lavorare nell’UE e viceversa

Frontalieri, oggi la Svizzera al voto per limitare l'immigrazione

Oggi, dmenica 27 settembre, gli svizzeri sono chiamati alle urne per cinque referendum, ma quello denominato  ‘’Per una immigrazione moderata’’ questo toccherà direttamente anche i nostri frontalieri.

Un comitato è contrario alla libera circolazione delle persone ed ha lanciato l’iniziativa per la limitazione. Sostiene che in Svizzera si stia assistendo a un’immigrazione di massa; questa porta a un aumento della disoccupazione e mette in pericolo il benessere, la libertà e la sicurezza dei cittadini svizzeri.

Va detto che la Svizzera e l’Unione Europea hanno firmato un pacchetto con sette accordi bilaterali, approvati dal popolo svizzero nel 2000. Garantiscono all’economia elvetica l’accesso al mercato europeo. Tra questi, quello sulla libera circolazione delle persone che garantisce - a determinate condizioni - ai cittadini svizzeri di vivere, lavorare, studiare nell’UE e viceversa ai cittadini dell’UE di circolare in Svizzera. La vittoria del ‘no’ metterebbe fine agli accordi poiché anche gli altri 6 accordi verrebbero annullati.

Gli altri referendum sono sulla modifica delle legge sulle caccia con particolare attenzione all’aumento di lupi, il pronunciamento sull’acquisto di nuovi aerei da combattimento, la modifica della legge sull’imposta federale diretta con i cittadini che si esprimeranno su un aumento delle deduzioni per i figli nell'ambito dell'imposta federale diretta e la modifica della legge sulla perdita di guadagno per chi presta servizio in caso di paternità.

Renato Balducci da OssolaNews.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore