/ Eventi

Eventi | 25 settembre 2020, 07:00

GLI EVENTI DEL WEEKEND - Leggere camminando, sognare ascoltando, scrivere ricordando: alla riscoperta del bimbo che è in noi

#VareseNoiCultura - Tre giorni dedicati ad attività per la famiglia, tra letture, passeggiate e pranzi all’aria aperta. Scarica il pdf con gli appuntamenti più interessanti sul territorio nel fine settimana

GLI EVENTI DEL WEEKEND - Leggere camminando, sognare ascoltando, scrivere ricordando: alla riscoperta del bimbo che è in noi

Con l'hashtag #VareseNoiCultura raccogliamo in una rubrica settimanale gli eventi che, ogni weekend, animano e animeranno il nostro territorio. In basso, alla voce "files", trovate anche il grafico che vedete in foto come .pdf consultabile e scaricabile.

Come ogni venerdì, vi proponiamo un’ampia scelta di iniziative dedicate a tutti, grandi e piccoli, a cui partecipare da soli, con la famiglia o con gli amici. 

 

- - -

Gianni Rodari: anche voi, durante l’infanzia, avete letto le “Favole al telefono” o viaggiato con Giovannino Perdigiorno? Tra venerdì, sabato e domenica, varie iniziative legate a questo scrittore vi faranno tornare bambini e riscoprire la bellezza di viaggiare con la fantasia, dalla lettura di favole (Leggere Rodari, sabato alle 10.30), allo spettacolo “Le parole del signor Rodari”, domenica pomeriggio, alle 15.00 – entrambi a Villa Mirabello, Varese. 

Ad Azzate, invece, tra le iniziative promosse dal Festival del Racconto 2020 – Premio Chiara, venerdì alle 20.45 ci sarà “L’altro Rodari", un incontro per conoscere meglio la figura dello scrittore per bambini e approfondirne sia l’aspetto umano, intimo, sia la sua attività di opinionista.

Sì, sappiamo che tra di voi ci sono anche gli appassionati d’arte. Non preoccupatevi, ce n’è anche per voi! Prosegue, infatti, presso il Battistero di Velate, la mostra “Archeovisioni industriali. Le fabbriche di Vincenzo Morlotti”, un ciclo di opere dedicato a fabbriche del varesotto sia dimesse (da far tornare alla vita) sia ancora in attività. 

Preferite la fotografia? Il Museo Castiglioni (Villa Toeplitz), a Varese, ospita “Donne del nostro mondo”, un’esposizione al femminile in cui il “cacciatore di immagini” Antonio Cereda racconta i suoi viaggi in Africa, Asia, Oceania, America Latina.

Tante sono le visite guidate, tra la maestosa Villa Panza, il Museo Archeologico di Angera, il Monastero di Torba, domenica mattina – e perché non proseguire con un ottimo pranzo all’aria aperta nell’incantevole Villa della Porta Bozzolo, a Casalzuigno?

A proposito di attività in mezzo alla natura… domenica si conclude il Festival Nature Urbane, per cui approfittate di questi ultimi giorni per scoprire le bellezze della nostra città!

Siete alla ricerca di un bel libro? Lasciatevi ispirare dalle presentazioni dei due romanzi “Non è la prima volta. Epidemie e pandemie. Storie, leggende e immagini”, venerdì alle 18.00, presso la tensostruttura ai Giardini Estensi, Varese, e “Nel tempo finito”, sabato alle 17.30, presso la Sala Veratti, Varese.

Chiudiamo il nostro calendario proponendovi alcuni corsi, tra scrittura, cucina, lavoretti per bambini, per imparare qualcosa di nuovo, divertendovi.

Vi ricordiamo di prenotare o confermare sempre la vostra presenza agli organizzatori delle iniziative, in modo da poter partecipare in tutta sicurezza.

Buon weekend e buon divertimento!

Files:
 Calendario eventi 25-27 settembre 2020 (572 kB)

Giulia Nicora

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore