/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 20 settembre 2020, 10:09

Settimana di piogge: da martedì possibili accumuli fino a 150 millimetri. Temperature ancora miti

Via a una fase perturbata, in particolare a metà settimana: in una cartina postata dal meteorologo varesino Gianluca Bertoni i quantitativi di pioggia previsti per i prossimi 7 giorni che, in alcune zone, potrebbero essere molto importanti

Settimana di piogge: da martedì possibili accumuli fino a 150 millimetri. Temperature ancora miti

Arriva la pioggia e il clima inizierà a seguire davvero le orme dell'autunno, anche se le temperature resteranno miti, almeno inizialmente, per il periodo: le precipitazioni attese nella prossima settimana, infatti, potrebbero essere molto importanti. Una cartina postata dal meteorologo varesino Gianluca Bertoni con le precipitazioni totali previste per i prossimi 7 giorni indica quantitativi possibili tra gli 80 e i 100 millimetri nella zona di Varese ma anche superiori (100-120 millimetri) nelle zone limitrofe, verso la provincia di Como e Lugano. In alcune zone del Verbano e del Canton Ticino gli accumuli potrebbero toccare i 150 millimetri, andando oltre. 

Oggi, domenica, ci faranno compagnia foschia e nuvole con qualche possibile occhiata di sole e occasionali gocce di pioggia. Domani, lunedì, tempo ancora molto variabile con le nuvole a farla da padrone e possibilità di rovesci o temporali soprattutto serali. Martedì deciso peggioramento con piogge, temporali e lieve calo delle temperature. Mercoledì molte nuvole e nuove precipitazioni nella prima parte della giornata, poi schiarite. Giovedì nuova fase perturbata probabilmente dal pomeriggio. Da venerdì sarà possibile un sensibile abbassamento delle temperature, su valori più consoni al periodo, ma la tendenza andrà confermata.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore